Sono state solo due giornate, ma così intense che mi sembra di aver trascorso una settimana e non solo due giorni al Grand Hotel Da Vinci di Cesenatico.
Anche se frequento spesso hotels di lusso, quando arrivo in una struttura a 5 stelle mi emoziono sempre ed è quello che mi è successo quando sono arrivata al Grand Hotel Da Vinci di Cesenatico, uno dei “gioielli” della famiglia Batani, proprietaria dei Select Hotels, 13 alberghi da 5 a 3 stelle sparsi nelle più belle località marine della Romagna tra cui uno anche in Romania.
Un’ampia hall, grandi saloni, marmi, una splendida junior suite con bagno con mosaici di Versace sono stati la prestigiosa location di ben tre puntate della trasmissione “Capricci in Casa Balsamo” della producer e conduttrice Sara Balsamo, un vulcano di donna, coinvolgente e glamour che insieme alla maman Bianca, pura classe e ironia, ha inventato questo format.
Io ho avuto l’onore, insieme a tre blogger, di essere invitata alla registrazione di ben tre puntate ed è stata davvero una bella esperienza.
Alessandro Trovato, chef executive dell’hotel, e gli chef stellati ospiti Giuseppe D’Aquino ed Antonio Borruso hanno realizzato delle sorprendenti ricette usando #MyDietor #CuordiStevia e #Dietorelle, sì avete letto bene! Proprio le golose caramelle prodotte da Cloetta Italia Srl, ex Sperlari, di Cremona. Sì perché la bravura di uno chef è anche quella di preparare dei piatti con ingredienti particolari.
Ma la peculiarità è che le ricette inventate dai tre professionisti si possono tranquillamente realizzare a casa. A testimonianza di ciò Alessandro Trovato ha eseguito una torta di carote e agrumi, adatta a tutte le ore della giornata dalla colazione al dopocena e biscotti al farro e MyDietor CuordiStevia.
Per coloro che non lo sapessero la Stevia è una pianta perenne sudamericana con poteri dolcificanti, la versione di Dietor è naturale e più innovativa ed è a zero calorie.
Giuseppe D’Aquino del ristorante Oseleta di Villa Cordevigo ha realizzato due piatti gourmet: fegato grasso, rapa rossa, salsa di soia e MyDietor CuordiStevia e il Tiramisù Evolution.
Mentre Antonio Borruso, del ristorante Umami, due dessert: sfoglie di Dietorelle al limone croccante, crema di sidro e frutti di bosco; e una moderna interpretazione della pastiera napoletana: zuppa di ricotta, grano, coulis e dadolata di Dietorelle alle more.
Infine Alessandro Trovato ha realizzato i cappellacci al Raviggiolo del Caseificio Pascoli al pesto di pineta e pinoli con capasanta arrostita, zucchine in fiore e tartufo nero. Il Raviggiolo, portato da Annalisa Raduano, proprietaria del caseificio, è un formaggio fresco, tipico dell’ Appennino Tosco Romagnolo, prodotto con latte locale vaccino e o ovocaprino. L’etimologia del nome pare risalga al rinascimento.
La sera abbiamo potuto gustare le piadine dell’Artigianpiada Srl in versione gourmet serviteci in guanti bianchi e con tanto di clochette dai camerieri coordinati dal maitre.
Il Ginger Rose Dellago Be My Darling, un piacevole aperitivo a base di spumante italiano, ginger ed essenza di rosa, è letteralmente scorso a fiumi.
Ma non solo food, in questi due giorni si è parlato anche di benessere e di salute con la dottoressa Rita Cola che ci ha illustrato i prodotti Teoxane e la nutrizionista Carmen Zedda che ci ha insegnato a preparare delle salutari polpette vegetariane.
Sono stata coccolata e viziata, come una super model avevo lo stand personalizzato con scritto il mio nome ed appesi gli abiti per i vari outfit.
Truccata da Barbara Stella con il suo magico aerografo e dalla make-up artist Raffaella Tabanelli, sempre attenta a ogni minima sbavatura; e pettinata dalla brava Samanta Scarpellini. E poi la dolce Sara Abbondanza e i suoi integratori biologici e cosmetici naturali.
E che dire degli stupendi abiti di Alessandro Mussoni, titolare de Il Giardino della Sposa?
Ma il clou è stato il giro in limousine Sex & The City Style e la fermata shopping da DLR, boutique di accessori e calzature supergriffati situata nel centro di Cesenatico.
Grazie a Sara e Bianca Balsamo, a tutte le persone che ho già citato, alla famiglia Batani che mi ha ospitato e a Cristina Bernagozzi, communication manager di Select Hotels, per avermi fatto trascorrere un week end all’insegna dell’Hospitaly & Style!
No Comments