Sono trascorsi 62 anni da quando Franz Mair, nel lontano 1957, aprì la prima Frühstückspension di Scena (pensione con alloggio e prima colazione). Adesso l’Hotel Hohenwart è diventato una struttura con 93 tra camere e suite suddivise in tre edifici: la casa principale, Traube e casa Christine, tutte collegate internamente attraverso dei tunnel e ognuna con camere arredate con stili differenti.
Io ho soggiornato nella casa Traube – in italiano uva – nella Hohenwart Suite, un appartamento di 100 mq con décor in stile mountain chic composto da due camere da letto, due bagni, di cui uno con doccia con sauna a infrarossi, un soggiorno con caminetto a bioetanolo e un dondolo sospeso e una terrazza arredata con due lettini, un tavolo e due poltroncine, un day-bed, e una vasca da bagno open air, con vista a sud su Merano e su tutta la valle.
In un quarto edificio ha sede la VistaSpa: 1200 mq interamente dedicati al benessere, al primo piano l’area con le cabine per i trattamenti e i massaggi, al secondo piano il mondo delle saune tra cui quella tirolese, un bagno di vapore alle rose, al sale, la biosauna “Ifinger / Ivigna”, l’area doccia “Jungbrunnen” e una piccola biblioteca wellness. Particolari ed accoglienti le sale relax: la “Alpine Glow” strutturata come comodo salotto; la “Dream View” con la grande vetrata panoramica e la “Sound of Silence” con luci soffuse e musica rilassante.
Infine all’ultimo piano una terrazza adults only, dalla quale si gode una vista a 360° del paesaggio circostante, con sauna panoramica, zona relax e, fiore all’occhiello dell’Hotel Hohenwart, l’infinity pool con acqua salina riscaldata. L’hotel dispone di altre due piscine: una esterna nel giardino fiorito per chi desidera nuotare, molti ospiti lo fanno la mattina prima di colazione, e l’altra interna, più adatta alle famiglie, entrambe riscaldate.
Tra i tanti trattamenti all’insegna della “vacanza pura, rigenerazione pura” vi consiglio quello che ho provato io: la Vie en Rose. Si tratta di un trattamento curativo per viso e corpo realizzato con le rose del roseto di proprietà dell’hotel, che inizia con un pediluvio con cristalli di sale e petali di rosa freschi e campane tibetane, seguito da un massaggio corpo con olio essenziale di rosa e tamponi caldi alle rose, ed infine un massaggio viso con olio essenziale di rose. 80 minuti di puro relax che terminano con rilassamento nella Dream View con un calice di Prosecco e uno spiedino di frutta.
La cucina è affidata al giovane chef Hannes Stuffer, dalle ricche prime colazioni, allo spuntino pomeridiano con buffet caldo e freddo, fino alla cena con menu di sei portate, utilizza materie prime a km 0, molte delle quali coltivate e allevate direttamente da loro come la carne di agnello del maso Gsteier, miele, asparagi, insalate e spezie provenienti direttamente dall’orto dell’Hohenwart. inoltre carne di manzo e vitello di provenienza locale, erbe selvatiche di Haslerhof, diversi tipi di formaggio provenienti da caseifici della regione, pane prodotto da panifici biologici del luogo e speck altoatesino e insaccati affumicati, marmellate prodotte dall’azienda Alpe Pragas.
La famiglia Mair è proprietaria anche del maso Gsteier, situato a 1400 mt di altitudine, meta di tante passeggiate degli ospiti dell’hotel, per i quali vengono organizzate degustazioni di vino e prodotti tipici, e volendo si può anche trascorrere una notte all’aperto e dormire sotto le stelle, su un comodo letto ai margini del bosco a contatto con la natura.
Nel resort si respira un’atmosfera familiare, ma allo stesso tempo lussuosa. “A casa tra amici” è il claim della struttura. Pensate che ogni anno vengono premiati gli ospiti che da più anni trascorrono le vacanze nell’hotel, un modo piacevole per gratificare la clientela più fedele.
L’Hotel Hohenwart appartiene ai Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol, che rappruppano 28 wellness hotel leader sul territorio.
Hotel Hohenwart
Via Verdines 5
39017 Scena (Bz)
Tel. 0473 944400
www.hohenwart.com
No Comments