Andy Luotto presenta Faccia da Chef
Libri

Faccia da Chef

Chi non conosce Andy Luotto? Personaggio eclettico dello spettacolo, attore di cinema e tv, amatissimo dal pubblico e da sempre grande appassionato di cucina.

Laureato in Scienze della Comunicazione a Boston, sbarca in Italia dove, grazie a Renzo Arbore e alla sua trasmissione “L’Altra domenica”, diventa il famoso comico che conosciamo o come dice lui “sono andato a fare lo scemo in tv”. Quando esprime a suo padre, un noto impresario cinematografico, che vuole cucinare di mestiere, il padre gli risponde: “E perché mai? Abbiamo già la cuoca in casa!”.

Dopo numerosi stage nelle migliori cucine del mondo ed essersi diplomato alla tenera età di 32 anni presso l’Istituto Alberghiero delle Grotte di Castellana, si dedica a tempo pieno alla sua grande passione. Oggi Andy è un cuoco professionista e un vero artista della cucina.

Cucina nei ristoranti più importanti (suoi o dove viene invitato come guest-star), in televisione, in occasione di rassegne gastronomiche famose e come cuoco a domicilio per capi di Stato, facoltosi imprenditori e star del cinema. Vince premi, apre locali e soprattutto conquista sempre più palati in Italia e nel mondo.

Il suo amore per il buon cibo e la sua creatività sono alla base di Faccia da Chef, il suo primo libro di cucina: 107 ricette semplici ed economiche, realizzate con prodotti genuini, di stagione e di provenienza rigorosamente italiana.

Dall’antipasto al dolce, senza dimenticare spuntini veloci, panini, condimenti e pancotti per i quali Andy ha una vera prediliizione, sono tutte ricette tradizionali, spesso “rinnovate” per dar loro un tocco di sapore nuovo e sorprendente in più. E sono sempre accompagnate da storielle “gustose” quanto il cibo, perché la cucina è anche allegria, convivialità, gioia di vivere.

Inoltre un’intera sezione finale è dedicata ai piatti senza glutine per i celiaci, sul cui fronte Andy è particolarmente impegnato.

Ciascuna ricetta è stata collaudata in famiglia, poi tra amici ed infine nei ristoranti di sua proprietà.

Alla fine del libro troviamo i 10 coman…giamenti di Andy Luotto:

1) Mangia prodotti cresciuti o allevati il più vicino possibile a casa tua

2) Coltiva sin da piccolo il palato e l’olfatto

3) Ricordati i piatti che hai mangiato, sia buoni che cattivi

4) Onora chi ti ha cucinato da mangiare

5) Non sprecare il cibo avanzato

6) Sii pulito quando cucini e quando mangi

7) Sii generoso sulle porzioni

8) Soddisfa la tua fame con cose buone e giuste

9) Desidera i piatti più buoni dei tuoi

10) Sii quel che mangi

Ed Andy conclude con questo pensiero: “Io sono quello che mangio e mi reputo una buona persona: è questa la mia filosofia e se mai riuscirò a trasmetterla ai lettori avrò raggiunto il mio obiettivo.”

P.S. Proprio in questo periodo potete vedere Andy Luotto in tv su Rai1 nella fiction “Nero Wolfe”, dove interpreta Nanni Laghi, chef del celebre investigatore. Parte più adatta a Andy non poteva esserci!Andy Luotto nei panni dello chef di Nero Woilfe

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento