Hotel belvedere
Hotel

Hotel Belvedere: vista a 360° su Locarno

Amo la Svizzera, ormai è risaputo. E sono felice quando vado a visitare un hotel o un ristorante in questo Paese. L’ultimo in cui sono stata è l’Hotel Belvedere di Locarno. Il nome non è stato scelto a caso, perché da qui si gode una vista meravigliosa di Locarno e del lago Maggiore circondato dalle montagne. 

Lobby Hotel Belvedere

L’edificio nasce nel ‘500 come dimora di una nobile famiglia ed è alla fine del ‘800 che viene trasformato in albergo. Dopo alcuni cambi di gestione, oggi l’hotel appartiene a nuovi proprietari, una famiglia ticinese che l’ha trasformato in una moderna struttura a quattro stelle superior, aperta soprattutto al turismo lacustre e sportivo, ma anche a quello d’affari.
All’interno dell’hotel trovano posto numerose opere d’arte di artisti svizzeri e francesi della prima metà del ‘900, che contribuiscono a valorizzare gli spazi comuni, mentre nei corridoi che conducono alle camere è appesa una collezione di locandine storiche delle 60 ed oltre edizioni del Festival Internazionale del Film Locarno, le riproduzioni fotografiche di 72 opere opere di grandi pittori europei ispirate al Ticino e in particolare al Locarnese, e testimonianze fotografiche di edifici storici e bellezze naturali ticinesi.

camera - photo credit @isabellaradaelli

Sono 90 le spaziose camere e suite distribuite in tre strutture: Casa Sole, Casa Luna e Casa Stella, elegantemente arredate in stile moderno e raffinato nei toni del grigio, tutte con balcone orientato a sud e dotate di ogni comfort.

La Fontana ristorante

La Fontana è il ristorante dell’hotel, un’ambiente trendy e accogliente con cucina a vista, dove è un vero piacere vedere assemblare i piatti. Originalissime le lampade a sospensione di design a forma di bicchiere. Durante la stagione estiva si cena nell’ampio dehors, all’ombra delle palme dove campeggia una fontana del 1815, donata negli anni ’80 alla città, che la restituì all’hotel nella primavera del 2003.

executive chef Carlo Ponti Greppi - photo credit @isabellaradaelli

Dal 2018 l’executive chef è Carlo Ponti Greppi, nativo di Stresa, autore di una cucina gourmet realizzata con prodotti regionali e con estrema attenzione per coloro che hanno intolleranze alimentari o esigenze particolari come i vegetariani e i vegani. La conferma che anche nel ristorante di un hotel la cucina può essere di alto livello. Il Grotto al Sasso, situato nel giardino vicino alla piscina, invece è aperto solo d’estate, per gustare veloci spuntini seduti su panche e tavoli di granito all’ombra del pergolato d’uva, dopo una nuotata o un’attività sportiva.

piscina

L’hotel dispone di una piscina interna riscaldata con bacino esterno, Laconium, sauna, bagno turco, fontana di ghiaccio e anche di un’attrezzata sala fitness. Valore aggiunto dell’hotel è l’Oasi Spa dove fare il pieno di vitalità, bellezza ed energia. Nel centro beauty & wellness, potrete scegliere tra un massaggio rilassante, un trattamento corpo o viso da scegliere tra i tanti proposti, realizzati con una gamma di prodotti naturali delle rinomate linee cosmetiche Phyto5 e OPI.

giardino

Nel bel giardino del Belvedere, tra palme, limoni e camelie, ci si può rilassare su comodi lettini, oppure fare una partita con gli scacchi giganti, a la pétanque, al badminton o a ping pong.
Gli appassionati del golf possono raggiungere il giovane Golf Club di Losone, oppure il prestigioso Golf Club Patriziale di Ascona. Gite in bicicletta, bagni al Lido, il Festival del Film nel mese di agosto, visite alle isole “Brissago” del lago Maggiore, Locarno offre numerose offerte adatte a tutte le età.
Con la funicolare che parte da Locarno, ed ha una fermata proprio accanto all’hotel chiamata Belvedere si raggiunge il santuario della Madonna del Sasso, che rimanda a un’antica apparizione mariana ed è luogo di pellegrinaggio; proseguendo poi con la funivia Orselina – Cardada si arriva ad una delle più suggestive vette del Locarnese: Cardada-Cimetta (1400-1700 m s.l.m.) che offre una spettacolare vista panoramica a 360° sull’intero lago Maggiore.

Hotel Belvedere
Via ai Monti della Trinità 44
6600 Locarno CH
Tel. 0041 
91 7510363

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento