best wine for easter
Diario di una gourmet Vino

I migliori vini glamour e chic da servire a Pasqua

Avete già deciso l’abbinamento vino con il vostro menu di Pasqua e Pasquetta? Se non lo avete ancora fatto, ecco qualche suggerimento chic e glamour. Sia che mangiate carne, pesce o siate vegetariani, in tavola il vino non può mancare.

Schramsberg Brut RoséSchramsberg Brut Rosé
Le bolle sono sempre un
a ottima idea per iniziare una festa, e le vivaci note di frutti di bosco e l’acidità brillante di questa bollicina californiana, oltre alla sua sfumatura rosa accesa, sono un vincitore sicuro per gli antipasti primaverili.

Ferghettina Franciacorta Brut Cuvée

Ferghettina Franciacorta Brut Cuvée
Franciacorta è sempre Franciacorta, questo ha note tostate e leggermente nocciolate che si adattano benissimo a tutti quei prodotti da forno della Pasqua: dalla torta pasqualina, alle torte salate, fino alla colomba. E, perché no, anche agli antipasti di pesce. Ostriche per Pasqua? Oh sì.

Out East Côtes de Provence Rosé

Out East Côtes de Provence Rosé
Secondo me il rosé va bene per tutte le stagioni, ma se pensate che sia più adatto ai mesi caldi, la Pasqua, l’inizio ufficiale e non ufficiale della primavera, è il momento perfetto per degustarlo. Questo rosé provenzale con note di petali di rosa e fruttate, accentuate da un sottile aroma di spezie, crea l’atmosfera primaverile in modo impeccabile.

Domaine Ott Chateau Romassan Bandol Rosé

Domaines Ott Chateau Romassan Bandol Rosé
Il sud della Francia ha una reputazione per i rosati come questo con “glou-glou”, il termine francese che indica quella qualità facile da bere che lo rende un abbinamento perfetto per qualsiasi piatto pasquale: dalle uova, al prosciutto, agli asparagi.

Elena Walch Kastelaz Gewurtztraminer

Elena Walch Kastelaz Gewurztraminer
Se pensate che solo il rosso vada bene con la carne, le ricche note floreali dei fiori bianchi e una delicata mineralità al palato di questo vino delicato e rinfrescante, vi faranno cambiare idea e lo renderanno una scelta eccellente per l’agnello o altri piatti di carne.

William Fevre Chablis Domaine

William Fevre Chablis Domaine
Per compensare i cibi grassi come il salmone affumicato, questo Chablis francese offre una struttura di agrumi e minerali di cui si ha bisogno e per preparare la bocca alla pietanza successiva.

Cakebread Reserve Chardonnay

Cakebread Reserve Chardonnay
Lo Chardonnay è sempre un piacere per il gusto e questa classica bottiglia di Napa Valley offre una versatile tavolozza di miele, frutta tropicale e pasticceria burrosa che la rende un ottimo abbinamento a tutto pasto.

Louis Jadot Beaujolais Village

Louis Jadot Beaujolais Villages
Anche questo Beaujolais, il vino preferito dai francesi per tutti i giorni, è adatto per resistere a tutto pasto. Il Gamay della regione della Borgogna è ricco di note di frutta rossa, tannino e spezie.

Yalumba Samuel's Collection Bush Vine Grenache

Yalumba Samuel’s Collection Bush Vine Grenache
Se gli ospiti preferiscono un vino rosso, un Grenache come questo vino australiano può offrire l’audacia di cui si necessita per assumere cibi più ricchi, mentre le note di lampone maturo e un pizzico di pepe evitano che il palato si appesantisca.

Tablas Creek Esprit de Tablas Rouge

Tablas Creek Esprit de Tablas Rouge
Un altro rosso che piacerà sicuramente: un vino californiano blend in stile Rodano che presenta aromi di zenzero e spezie essiccate, nonché ciliegie in confettura e lampone che al gusto sprigionano sapori ricchi ma non pesanti.

Fonte: @townandcountry

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento