tofu
Botteghe e Prodotti

Il Tofu questo sconosciuto

Lo avrete sicuramente mangiato una volta nella vita, ma sapete veramente che cos’è il Tofu?

Il Tofu è un alimento che deriva dalla soia fermentata. Si ottiene dai suoi fagioli che, dopo l’ammollo, danno origine a un liquido bianco: dalla coagulazione di questo “siero”, che viene mescolato al nigari (il residuo che deriva dall’acqua di mare quando si estrae il sale), si ottiene il tofu, detto anche “formaggio di soia” perché la sua consistenza assomiglia a quella di una formaggella fresca. A differenza dei formaggi tradizionali, il tofu non possiede lattosio ma proteine vegetali, Omega 3 e 6, ferro e una percentuale di sale più bassa.

Esiste una grande varietà di tofu, disponibile sia nei mercati dell’oriente, che in quelli dell’occidente. Nonostante le grandi varietà disponibili, il tofu può distinguersi in due categorie principali: il tofu fresco, direttamente prodotto dal latte di soia, e il tofu conservato, prodotto direttamente dal tofu fresco.

E’ un alimento base della cucina cinese e giapponese, ma in Occidente sta prendendo piede grazie alla sua azione curativa e protettiva su ossa, stomaco, circolazione e sistema immunitario. Non a caso nell’isola giapponese di Okinawa, che vanta una popolazione di ultracentenari, il tofu si mangia tutti i giorni ed è considerato un elisir di giovinezza. Grazie al suo contenuto di proteine vegetali e ai suoi flavonoidi, aiuta a salvaguardare il cuore e a combattere l’azione dei radicali liberi.

E’ un ottimo sostituto della carne ed è anche molto saziante. Solo 80-100 g di tofu al giorno aiutano la digestione, tengono lontane le malattie cardiache e, secondo le ricerche più aggiornate, aiuterebbero a prevenire i tumori ormonodipendenti (seno e prostata). Il tofu è anche un’ottima soluzione per chi deve ridurre il consumo di proteine animali e ha il colesterolo e i trigliceridi alti.

In Asia il tofu viene usato in moltissimi modi: crudo, stufato, fritto, messo nelle minestre, cotto con salse o farcito. Ecco alcune idee veloci per realizzare delle ricette a base di questo “formaggio non formaggio”, come lo definisco io.

Tartine al salmone

Frullare il tofu con dell’erba cipollina, aglio, un cucchiaio di olio di sesamo e sale. Tagliare a fette del pane integrale, spalmare la crema preparata, aggiungere una fettina di salmone affumicato e decorare con

Fusilli con pomodorini

Tagliare a metà dei pomodorini pachino, farli saltare in padella con un filo d’olio insieme a delle olive taggiasche. Tagliare il tofu a dadini. Cuocere la pasta al dente e farla saltare in padella con i pomodorini e le olive, impiattare e aggiungere il tofu a crudo.

Sfoglia con funghi

Affettare 150 gr, di funghi champignon e saltarli qualche minuto in padella con olio, sale e pepe. Aggiungere 150 gr. di tofu schiacciato con la forchetta e mescolare. stendere la pasta sfoglia, bucherellarla con una forchetta e versare il composto, aggiungere 150 gr. di panna di soia e infornare a 250° per 20 minuti. Servire la torta salata tiepida accompagnato da un’insalatina.

Spiedini con verdure

Far marinare per 30 minuti il tofu con un po’ d’acqua e della salsa di soia. Tagliarlo a cubetti e comporre degli spiedini con gli appositi stuzzicadenti di legno, alternandoli a verdure a scelta (zucchine, peperoni, melanzane, funghi e anche olive). Saltare gli spiedini in padella per circa 5 minuti girandoli ogni tanto. Condire con sale e pepe e, se vi piace, anche con dell’aceto balsamico.

Insalata al pesto

Tagliare 250 gr, di tofu a cubetti e grigliarli sulla piastra per qualche minuto. In una insalatiera tagliare della cipolla rossa di Tropea a rondelle, dei pomodorini pachino, aggiungere dell’insalata mista di stagione, fagiolini e delle patate novelle bollite tagliate a fettine. Condire con olio, sale e un cucchiaio di pesto ligure.

Crema espressa

Schiacciare 250 gr. di tofu con la forchetta, fino a renderlo simile alla ricotta. Unire 140 gr, di zucchero e mescolare bene finché lo zucchero non inizia a sciogliersi e a formare una crema. Aggiungere delle gocce di cioccolato fondente versare in coppette di vetro e servire.

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento