Affacciato sul lago di Thun, l’hotel ha una lunga storia che risale al 1903 quando fu costruito in stile Belle Epoque con il nome di Kurhaus et Pension Blüemlisalp. Da allora negli anni ha subito vari ampliamenti e ristrutturazioni, fino all’ultimo importante rinnovamento avvenuto nel 2006 che ha comportato anche il cambio del nome in Eden Spiez.
Nomen omen, perché Spiez, situata nell’Oberland Bernese è un vero angolo di paradiso, caratterizzata dal clima mite e da tante giornate di sole che contribuiscono a farne una cittadina dall’elevata qualità di vita.
Il resort ha 45 tra camere e junior suite con un décor moderno e raffinato distinte da colori differenti, ma tutte con pavimenti in parquet e dotate dei migliori comfort, la camera superior dove ho alloggiato io era nei toni del blu, ed aveva un delizioso salottino con dormeuse, poltrone e confortevoli letti Boxspring e con balcone rivolto a sud con vista sul lago e sul castello.
All’interno dell’hotel il Bistrot Bar, con una soleggiata terrazza, aperto dal mattino fino a tarda sera, dove si possono consumare insalate, zuppe, club sandwich, tartare di manzo, hamburger e molto altro, accompagnati da birre o vini svizzeri o europei.
Il Belle Epoque invece è l’elegante ristorante gourmet, con mise en place ricercata con sottopiatti e posate d’argento, capitanato dall’executive chef Thomas Pape, la cui bravura consiste nel mixare prodotti locali con ingredienti provenienti da lontano, per creare piatti innovativi d’ispirazione regionale ma con un tocco di internazionalità. Il maître e sommelier Salvatore Bruno sovraintende la sala e consiglia gli ospiti nella scelta del vino, attingendo da una cantina con più di 200 etichette tra vini svizzeri ed europei. Tra l’altro Spiez è conosciuta per i suoi pendii coltivati a vigneto, dove si producono circa 80mila bottiglie di ottimo vino tra cui Riesling, Merlot e Pinot Nero.
Il ristorante è anche associato alla Confraternita del Pesce d’Oro, nata per promuovere il pesce d’acqua dolce svizzero più pregiato.
Nel curatissimo giardino dell’Eden -in tutti i sensi- si trova un orto botanico dove vengono coltivate erbe aromatiche, tante piante di rose, un frutteto, ed anche un piccolo vigneto dove i grappoli d’uva vengono protetti dagli insetti con degli appositi sacchettini. E all’interno perfino una serra-ospedale per le orchidee.
Per completare il relax c’è l’Eden Spa di oltre 600 mq, che si basa su acqua e sale, fonti originali di vita, con piscina panoramica coperta, grotta di sale, sauna finlandese, bio sauna, bagno turco, docce emozionali, una suite con Spa privata, diverse zone silenzio e inoltre piscina esterna con acqua salina e con acqua “fonte della giovinezza” e area solarium.
Il trattamento clou è il Badox Regenerating Brine Bath, un bagno a base di acqua di sorgente naturale miscelata con salamoia pura proveniente da saline svizzere, che rinforza il sistema immunitario, allevia le articolazioni, rilassa i muscoli e ha un effetto positivo sulla circolazione sanguigna e sul sistema nervoso vegetativo. I minerali vengono assorbiti osmoticamente dalla pelle e le tossine vengono eliminate. Fare il bagno in acqua calda a 33 gradi ha un grande effetto salutare ed aiuta a migliorare la qualità del sonno e la concentrazione.
Eden Spiez
Seestrasse 58
3700 Spiez (CH)
Tel. 0041 33 6559900
No Comments