Le delizie di Nonno Andrea
Botteghe e Prodotti

Le delizie di Nonno Andrea

Quando si parla di Treviso, la prima cosa che viene in mente è il radicchio, il fiore d’inverno. Nonno Andrea è una delle realtà che producono questa eccellenza e non solo.

L’azienda si trova a Villorba (Tv) , è a conduzione familiare ed è stata aperta da Paolo Manzan, che è anche il Presidente del Consorzio Tutela del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP, e da sua moglie Sonia.

60 ettari di terreno coltivati seguendo le tradizioni, sfidando i terreni sassosi che rendono ardua l’irrigazione ma che donano proprietà minerali alle coltivazioni, rendendole particolarmente saporite. Il tutto in sintonia con la sorprendente varietà di specie viventi, sia animali che vegetali. che popolano l’ecosistema e con l’impegno costante nel miglioramento della qualità dell’ambiente in cui opera. Per questo motivo l’azienda è stata certificata Biodiversity Friend.

Interessante il ciclo di produzione del radicchio, Paolo mi racconta che quello precoce viene raccolto tra settembre ed ottobre, mentre il tardivo tra novembre e febbraio, e poi messo per circa 20 giorni a bagno nell’acqua del Sile alla temperatura di 14°C. Questo è il processo di imbianchimento forzato, durante il quale è come se si risvegliasse dal suo letargo per tornare a nuova vita, si procede quindi all’eliminazione delle foglie verdi per arrivare al cuore rosso del radicchio, che è poi quello che troviamo nei banchi del nostro ortolano dove andiamo a fare la spesa.

Quella del radicchio è la produzione principale, ma la famiglia Manzan coltiva anche tanti altri ortaggi: in primavera asparagi, fragole, ciliegie, erbette, in estate fagioli, fagiolini, zucchine, pomodori, cetrioli, peperoni, melanzane, in autunno zucche, radicchi, finocchi, in inverno, cavoli, topinambur e cardi.

A’interno dell’azienda c’è anche uno store arredato in stile country chic, tutto bianco, (artefice Sonia la moglie di Paolo) dove si possono acquistare verdura, frutta, ma anche marmellate, composte, mieli, sottoli, realizzati tutti in un piccolo laboratorio in azienda in modo naturale al 100%. Il progetto Farm Made è nato in seguito all’idea di piantare dei frutteti antichi, di varie specie: piante di uva, mele, pere, fichi, pesche, albicocche, prugne selvatiche, more e frutti di bosco.

Io ho apprezzato molto il radicchio rosso di Treviso grigliato sott’olio, le zucchine farcite con pomodoro sott’olio e la zucca in agrodolce sott’olio, bellissimo il packaging pulito, elegante nei colori bianco e tortora chiaro, ideato sempre da Sonia Panzan.

Nello store si trovano anche speciali tisane a base di radicchio, persino una birra al radicchio rosso, realizzata in collaborazione con il birrificio Casa Vecia e anche prosecco Doc e Merlot, l’azienda è infatti proprietaria anche di alcuni vigneti.

Insomma dal produttore al consumatore. Una vera filiera cortissima!

Società Agricola NONNO ANDREA s.s.

Via Campagnola 72B

31020 Villorba (TV)

Tel. Luca 347 – 2509970

Paolo 349 0952810

www.nonnoandrea.it

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento