Latta Limited edition 2021
Botteghe e Prodotti

Il Natale secondo Loison

Come ogni anno Loison presenta le sue novità natalizie. Il mood del 2021 è la tradizione del Natale: un tema semplice, ma trattato profondamente da Sonia Pilla che mette in luce uno spaccato di storia sulle tradizioni del Natale del secolo scorso, quando durante le feste l’attesa del piacere era essa stessa piacere. Al centro vi è la nostalgica quotidianità della famiglia unita per preparare l’albero e gli addobbi natalizi, o mentre si dedicava a pensare e cercare il regalo più adatto ai propri cari, magari fatto a mano perché c’erano le circostanze per poterlo fare.

Collezione Nostalgia 2021

E così troviamo Nostalgiaunica collezione dedicata esclusivamente al Pandoro in 4 proposte tutte da 1 kg: allo Zabaione, cremoso e intenso ideale per questo soffice lievitato; al Caramello Salato, gusto nato nel 2019 e che ha incontrato un grandissimo successo del pubblico; Classico, tradizionale con tanto burro e vaniglia naturale Mananara del Madagascar; farcito al Cioccolato realizzato con selezionatissimi Cru di cacao sudamericani.
Ricordi, quelli della tradizione del Natale che sono accentuati dal nostalgico bauletto, impreziosito dal nastro glitterato, da riutilizzare come custodia per guanti e foulard. Questo il packaging scelto per il Panettone realizzato con ingredienti altamente selezionati. Il bauletto accoglie 4 gusti Made in Loison da 500 g: Classico a.D. 1476, ricco di canditi i cui oli essenziali mantengono l’intensità della frutta appena raccolta; al Mandarino Tardivo di Ciaculli (Presidio Slow Food); Regal Cioccolato, il più goloso tra i panettoni grazie alle gocce di cioccolato ed alla crema di farcitura; il Panettone al Marron Glacé, ricco di abbondante crema ai Marroni glassati che troviamo anche in pezzettoni.

Collezione Gioia 2021

Gioia; ogni confezione di questa collezione, una per gusto, mostra cartoline tutte differenti i cui decori scintillano grazie ad una ricercata finitura in lamina. Per essere così buoni tutti i panettoni della linea Top necessitano di 72 ore di lenta lavorazione. La collezione Gioia li propone nel formato da 500 grammi in 4gusti: Classico a.D. 1476, morbido, fragrante e ricchissimo di canditi di Arance di Sicilia e Cedro di Diamante; all’Amarena, esuberante e dagli aromi fruttati; Regal Cioccolato, ricercato per il gusto pieno e corposo della farcitura a base di cacao; ai Limoni, con uvetta, limoni canditi e crema al limone.
Ma la novità assoluta del Natale 2021 è il Panettone Pistacchio Matcha, realizzato con  il pregiato Pistacchio verde di Bronte DOP, Presidio Slow Food, così chiamato per la sua colorazione verde smeraldo. Perché unire il Pistacchio al tè verde Matcha? “Ho pensato di valorizzare ancora di più il pistacchio Verde di Bronte Dop con un elemento prezioso e tradizionale come il Tè Matcha, che non è solamente funzionale al colore, ma se ben dosato e calibrato, dona valore aggiunto di altissima finezza” spiega Dario Loison.

Panettone Pistacchio Matcha

Abbiamo fatto un lungo e ciclopico lavoro di ricerca e studio” prosegue Loison “Non solo nel nostro laboratorio, ma coinvolgendo un team del Sol Levante che vive e opera in Italia tra cui una pasticcera giapponese che collabora stabilmente nel nostro laboratorio.” prosegue Loison e conclude: “Il risultato è stata la scelta di un particolare e selezionatissimo tè verde Matcha delle colline di Uji, Kyoto, ottenuto attraverso meticolose procedure di controllo qualitativo, consapevoli che tale selezione sarà apprezzata dal nostro ampio pubblico gourmet composto da amici foodie, chef e appassionati sempre più attenti, informati e alla ricerca della qualità.”
Il packaging in Latta compie 15 anni e rappresenta la massima espressione dello stile Sonia Design. mettendo in mostra i momenti più belli del Natale: i bimbi che giocano sulla neve, paesaggi innevati, la mamma e il papà che si scambiano un brindisi, l’arrivo di Babbo Natale. Sono così tante e nostalgiche le cartoline raccolte da Sonia, e custodite nel Loison Museum, che ha voluto utilizzarle diverse per ognuno delle cinque varianti della collezione. È una confezione che ogni anno va a ruba in Loison: da chi adora collezionarle, a chi molto più semplicemente ama circondarsi di un oggetto cult e sostenibile che regala emozioni nel tempo: quale migliore contenitore per conservare biglietti d’auguri e cartoline di Natale?

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento