Metti un venerdì sera di nebbia fitta in Val Padana, la prima della stagione, e l’invito ad una cena all’insegna del buono, pulito e giusto, arrivato da Michela Muratori. Come non partecipare? Quando c’è da provare un nuovo locale io sono sempre disponibile.
L’Osteria dell’Angelo si trova a Gussago (Bs) in Franciacorta. I proprietari Emanuela ed Ettore, sono molto attenti alla scelta delle materie prime, molte delle quali provengono da Presidi Slow Food o da piccoli produttori di nicchia. Vengono proposti piatti tipici della tradizione bresciana, ma anche specialità di altre regioni. Tra i piatti di punta: i casoncelli, il salmì di capriolo, il manzo all’olio extravergine, le grigliate di carne e il pesce del lago d’Iseo.
La cena è stata l’occasione per la cuoca Emanuela per presentare i nuovi piatti del menu autunnale, accompagnati dai vini dell’Arcipelago Muratori.
Si è iniziato con un tortino di zucca con fonduta di Grana Dop Bio dell’azienda agricola Tomasoni di Gottolengo, salame nostrano dell’azienda agricle Gilberti di Gussago e spalla cotta della Norcineria Il Berlinghetto di Berlingo e giardiniera della casa abbinata a Cesonato Villa Crespia Franciacorta Satèn. A seguire trofiette con le sarde essicate del lago d’Iseo dei pescatori Nando e Andrea Soardi di Carzano a Monte Isola, pomodori dell’azienda agricola La Motticella di Lucera (Fg) e stracciatella di burrata di Bruna Alpina del Caseificio Cascina Volpe di Lodrino accompagnata a Caucino Oppida Aminea Greco Sannio Doc 2014. Come secondo controfiletto di Fassona in riduzione di Sangiovese Drumo Rubbia al Colle con pioppini in crosta di sfoglia accompagnato allo stesso vino. Infine torta sbrisolona con zabaione al passito secco Giardini Arimei in abbinamento a Giardini Arimei Passito Secco dell’isola d’Ischia.
I vini abbinati alla cena sono di Arcipelago Muratori, realtà vitivinicola presente in quattro territori italiani: Lombardia, Toscana e Campania (Sannio e Ischia). Non solo vino, ma storie di un terroir, di un paesaggio, di persone. Michela Muratori, responsabile comunicazione dell’azienda ha presentato i vini, spiegando anche la scelta dei vari abbinamenti, lasciando però l’ultima parola ai commensali presenti alla cena. Perché, come afferma un famoso sommelier, l’abbinamento perfetto non esiste, ma lo creiamo noi.
Via Fontana 25
25064 Gussago (Bs)
Tel. 030 2770139
33507307996
No Comments