Ristoranti

Salumeria I Sapori della Bassa

Adoro scoprire nuovi posticini. Il destino, anzi meglio la strada questa volta mi ha portato a Busseto (Pr) alla Salumeria Sapori della Bassa.

Qui, all’ombra della chiesa di chiesa SS. Trinità dove il Maestro Giuseppe Verdì sposò Margherita Barezzi, sono stata accolta calorosamente da Stefano Bonini (che conoscevo solo via FB) e dalla moglie Cristina, proprietari di questa storica bottega.

La salumeria è nata nel 1896, aperta dagli antenati di Cristina, che prosegue la tradizione di famiglia insieme al marito Stefano, producendo con l’aiuto di abili norcini, ottimi insaccati. Nel locale si trovano solo prodotti di nicchia: sottoli, confetture, formaggi, mostarde ed anche vini.

I prodotti si possono degustare comodamente seduti nel piccolo dehors con un paio di tavoli, proprio dvanti al locale, oppure all’interno nelle due deliziose e confortevoli salette apparecchiate con tovagliette di carta paglia.

Stefano mi ha preparato un tagliere con pancetta 18 mesi di stagionatura, lardo, salame Strolghino ricavato da carne di culatello e pancetta, il Gentile, salame estivo, coppa, spalla cruda, prosciutto crudo 40 mesi di stagionatura e culatello invece di 38 mesi. Accompagnati da una giardiniera di verdure ed erbe spontanee di Carla Aradelli del ristorante Riva di Ponte dell’Olio (Pc), degli involtini di zucchine e pomodoro e cipolle borettane di Agnoni.

E un assaggio di ottimi formaggi: Roccaverano, Montebore, Toma d’Alpe della Val Formazza, pecorino Scoppolato di Pedona, Bagoss e Parmigiano Reggiano di montagna serviti con le due gustose composte pere e zafferano e ananas e rosmarino.

Il tutto bagnato da cosa se non da un ottimo lambrusco? Il Torcularia dellazienda Carra di Casatico, da bere con gli scudelein, le tipiche tazze bianche con cui da queste parti è usanza bere il vino.

E la degustazione non poteva terminare che con la spongata, dolce tipico di Busseto e la pizzicotta con crema di gianduia abbinati a Sensazioni d’Inverno, passito dei Colli Piacentini Malvasia Aromatica di Candia Doc dell’azienda agricola Terzoni.

Ai Sapori della Bassa, su prenotazione, si può acquistare anche dell’ottima pasta fresca: anolini con ripieno di Parmigiano e uova, mezze maniche da brodo, tortelli d’erbette e ricotta, tortelli di zucca, pisarei, lasagne e cannelloni. Vi ho fatto venire fame?

Beh allora non vi resta che andare a Busseto alla salumeria I Sapori della Bassa e provare tutte queste bontà!

Salumeria I Sapori della Bassa

Via Balestra 2

43011 Busseto (Pr)

Tel. 0524-931133

www.saporidellabassa.com

Orari: 8.30-13.00 – 15.30-19.00

Chiuso Mercoledì e Giovedì

Sabato, Domenica e festivi orario continuato

 

P.S. che sia per una merenda, un light lunch o una cena o anche solo per acquistare uno degli ottimi prodotti dovete venire qui!

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento