Venezia è la città più affascinante e romantica del mondo, e proprio qui tra pittoreschi canali, calli segrete e sontuose dimore, ce n’è una molto particolare: Palazzina Grassi, lussuoso boutique hotel ospitato in una struttura del XVI secolo, che si affaccia sul Canal Grande, nella vivace area di San Samuele, ricca di gallerie d’arte e piccole botteghe artigianali. E’ il primo albergo italiano completamente progettato dall’archistar Philippe Starck.
Ognuna delle 25 camere e suite ha una propria personalità: dalla Deluxe alla Superior, dalla Junior suite alla Attic suite mansardata con travi bianche a vista, arredata con un ampio e comodo divano, che su richiesta può essere trasformato in uno splendido letto, fino alla Signature Grand Canal Suite di 70 mq con vista mozzafiato sul Canal Grande, dalle ampie vetrate terra-cielo che permettono di non doversi nemmeno alzare dal letto per godersi il panorama.
L’eclettico designer francese, con lo stile inconfondibile che lo contraddistingue, ha realizzato un décor unico e raffinato, che riflette tutta l’essenza di Venezia, attraverso un gioco di riflessi e luci, con grandi specchi retroilluminati abbelliti dalla rivisitazione di motivi veneziani classici, insieme a un’illuminazione calda, ai pavimenti in terrazzo veneziano e agli arredi total white progettati su misura, insieme ad alcuni pezzi di design come le sedie di Fornasetti.
Stark ha disegnato anche il logo di Palazzina Grassi, si tratta di una maschera, simbolo di sensualità e di privacy, che incarna Venezia stessa e che si ritrova un po’ dappertutto. Qui gli ospiti hanno la libertà di esprimersi o di mantenere un profilo basso, di divertirsi fino a notte fonda o di rilassarsi nelle accoglienti suite.
Palazzina The Restaurant, con la sua atmosfera elegante e discreta, le colonne del XIX secolo che incorniciano la sala da pranzo, e il lungo bancone bar con una galleria di scenografici lampadari in vetro di Murano, è il rifugio perfetto per la ristorazione di lusso a Venezia. Durante la Mostra del Cinema di Venezia, si trasforma in Palazzina The Club, uno spazio dal concept esclusivo, aperto a una clientela selezionata, grazie all’atmosfera intima e rilassata, ai migliori DJset e alla privacy garantita a tutti i suoi ospiti e nel dopocena è il luogo d’elezione del jet set internazionale.
Ai fornelli il resident executive chef Alvise Franco, in sinergia con l’executive chef Fabio Manni, che sovrintende tutti i ristoranti del gruppo a cui Palazzina Grassi appartiene. L’offerta gastronomica parte il mattino con la prima colazione servita al tavolo (adoro!) con prodotti di qualità e una alcune proposte à la carte come uova alla benedict e avocado toast. A pranzo una serie di offerte fresche come la Caesar salad con lattuga romana, tacchinella al vapore, Parmigiano e crostini di pane; tartare di salmone e avocado; tartare di manzo Selezione Damini, servita su crostone di pane e misticanza. Se di giorno vengono utilizzate dei tovagliette all’americana o dei runner in lino, la sera i tavoli vengono “vestiti” con lunghe tovaglie bianche, e gli ospiti hanno a disposizione un menu più articolato: uovo alla Livornese al “contrario” con bruscandoli, carletti e pancetta; tartare di tonno rosso, avocado e fagioli di soia; spaghetti di Gragnano alle cappe della laguna; filetto di branzino con zucchine, carciofi e ortiche. La cucina a vista, è come un palcoscenico, e permette ai commensali di interagire con lo chef e di esplorare i sapori della tradizione culinaria veneziana.
A proposito di ciò, Palazzina Grassi offre agli ospiti varie esperienze. Io ho partecipato a Market & Cooking, che consiste in un giro al celebre Mercato di Rialto accompagnati da chef Alvise, e poi cooking class seguita dal pranzo. Ecco i piatti preparati: zuppetta di pomodorini gialli e rossi, con gambero rosso aromatizzato con olio al bergamotto; fiori di zucca farciti con ricotta, burrata e acciuga e fritti in pastella con curcuma; insalatina di carciofi dell’Orto di Sant’Erasmo, limone, olio, sale e pepe; gnocchi di patate alla busara (salsa a base di scampi, pomodoto e un tocco di peperoncino; filetto di branzino agli asparagi e infine millefoglie di pasta fillo con frutti di bosco e crema Chantilly.
Ho partecipante anche ad un’altra interessante experience: Shake & Drink, una lezione con il bartender Filippo Callegaro, per imparare a preparare i più famosi aperitivi e cocktail italiani, ma anche per conoscere la loro storia, Bellini, Spritz e l’Americano, da gustare accompagnati dai tipici cicchetti veneziani. Inoltre nascosta tra i tetti di Venezia, Palazzina The Terrace, diventa d’estate un’oasi di pace per godersi un brunch o un cocktail tra piante lussureggianti, accompagnato da una selezione musicale di sottofondo.
Ecco l’elenco degli eventi che si svolgeranno nei prossimi giorni, in occasione della Mostra del Cinema: mercoledì 4 settembre cena à la carte con intrattenimento musicale, mentre al Blue Pavilion, nuova estensione di Palazzina Grassi nell’isola della Giudecca, si terrà la serata di gala dell’organizzazione culturale Liberatum, per la consegna del Liberatum Pioneer Award all’attrice premio Oscar Ellen Burstyn. Per gli ultimi giorni della kermesse, Palazzina Grassi riprende il format classico con cena e party con Djset dopo cena, nell’atmosfera elegante e rilassata che la contraddistingue, giovedì 5 settembre cena con menu di quattro portate e dopocena con guest Dj Melanie Ribbe; venerdì 6 settembre cena e dopocena con guest Dj Sara Bluma. Per la chiusura della Mostra del Cinema, sabato 7 settembre, cena e dopocena in musica con guest Dj Candelaria, come sempre da mezzanotte in poi.
Palazzina Grassi fa parte del Gruppo Alberghiero Relegance Collection, di proprietà e creato dall’imprenditore Antonio Onorato. La filosofia del brand è quella di garantire elevati standard di servizio, la cura nei dettagli, stile, passione e divertimento, qualità della cucina, e organizzazione di eventi unici, ma soprattutto un servizio taylor-made in grado di soddisfare anche l’ospite più esigente.
Palazzina Grassi
Ramo Grassi 3247
Venezia
Tel. 041 5284644
No Comments