Piacevoli scoperte nella vicina Svizzera: l’Osteria degli Amici, un delizioso locale situato in Ticino. Una versione moderna del grotto (cantina – osteria tipica del Ticino) ma con un tocco chic, dove è presente la tipica pergola con i tavoli di legno con le panche, che invitano alla condivisione. Il locale, che esisteva già, è stato rilevato nel mese di maggio 2024 da Soraya De Palma, romana, classe 1990, da sempre nel campo della ristorazione ma come dipendente. Questa è dunque la sua prima attività di proprietà, dove propone una cucina tradizionale con prodotti del territorio, ma con un twist innovativo. Tutta la pasta e i dolci sono rigorosamente fatti in casa. La solare patronne Soraya è coadiuvata dall’esuberante Cristopher Ferrari, che oltre ad essere un esperto bartender (vi delizierà con i suoi cocktails!) è anche sommelier e si occupa della sala. A noi ha fatto provare Paloma cocktail, a base di Tequila, mezzo succo di lime, soda al pompelmo rosa e una fetta d’arancia.
Ecco il menu che Soraya ci ha fatto assaggiare: tagliere di salumi ticinesi (carne secca di cervo, prosciutto, salame e lardo) e formaggi nostrani sempre del Ticino (Blu di capra, Gottardo, formaggella) con giardiniera, mostarda e miele
flan di zucchine con cremina al Büsción e fiore di zucca fritto
tortelli al brasato con fonduta di Parmigiano e fondo bruno
risotto al limone verde con filetti di persico dorati e burro nocciola
polenta taragna -proveniente dai mulini della ValleMaggia- con porcini
e come dessert: cheecake al pistacchio.
I coperti sono: 100 interni distribuiti in diverse salette e un veranda in stile giardino d’inverno, e 50 esterni nel dehors pergolato. Dispongono anche di un frigorifero per la frollatura della carne e di una griglia chiusa che fa anche l’affumicatura. Il Ticino è una regione ricca di materie prime, dal pesce di lago alla selvaggina, dai funghi porcini ai prelibati formaggi, che all’Osteria degli Amici vengono valorizzati in prelibati piatti. Davvero un bel posticino. Da provare!
Osteria degli Amici
Via Casoro 14
6918 Figino – Lugano CH
Tel. 0041 91 9801072
P.S. Nelle mani dell’italiana patronne Soraya De Palma, il grotto ticinese diventa country chic!
No Comments