Puglia, viaggio nel colore di Enrica Simonetti
Libri

Puglia, viaggio nel colore di Enrica Simonetti

Un viaggio in Puglia attraverso i colori che la contraddistinguono: bianco, rosso, blu e verde. E’ quello che ha intrapreso Enrica Simonetti, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno, nella sua ultima fatica letteraria “Puglia, viaggio nel colore” con le suggestive fotografie di Nicola Amato.

Blu come il cielo terso della Puglia, verde come l’altopiano della Murgia, bianco come la calce delle masserie, rosso come il fuoco dei falò delle feste e come la pizzica. Quattro itinerari “cromatici” in una Puglia tutta da scoprire, illuminata dallo splendore di un castello, dalla meraviglia di un affresco rupestre, dalla semplicità di un campo di papaveri, dal candore degli assonnati centri storici o dalle cattedrali che risplendono alla luce del sole.

Un viaggio alla scoperta della “grande bellezza” del sud, che non è un marchio da esportare, ma una meta interiore, una ricerca infinita del mezzogiorno che è in noi.

Enrica Simonetti, cura le pagine di cultura e spettacoli per La Gazzetta del Mezzogiorno. Appassionata di storia del mare, ha compiuto uno studio-reportage sui fari italiani, dal quale sono nati tre libri, tutti pubblicati da Laterza (“Lampi e Splendori”, “Fari d’Italia”, “Luci sull’Adriatico).   Inoltre ha scritto il libro “Morire come schiavi”, uscito da Imprimatur nel 2016, un’inchiesta giornalistica nel mondo del caporalato.

“Puglia, viaggio nel colore”
di Enrica Simonetti
Adda Editore
pp. 246
euro 25

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento