Copertina_Sinfonia domestica
Libri

Sinfonia Domestica, diario familiare al tempo del Covid

Cosa avete fatto durante il lockdownTina Guiducci ha scritto un libro, anzi un diario che poi si è trasformato in un piacevolissimo racconto della vita quotidiana della sua famiglia – lei, il marito, i due figli e il cane Zed- nei 70 giorni del primo confinamento a causa del Covid19, quando ancora nessuno sapeva quanto sarebbe durata la pandemia e come avrebbe cambiato le nostre vite.
Ogni sera Tina annota in una griglia con 10 voci, il suo comportamento e quello dei suoi familiari, alternando l’ironia alla fragilità, il timore alla speranza, tutti gli stati d’animo che si succedono in una giornata tra tic, debolezze e slanci, tentazioni impossibili da soddisfare, ambizioni accantonate, stanchezze accentuate dalla convivenza forzata, ma anche la meravigliosa solidità dell’abitudine. Attraverso Sinfonia Domestica – Giorni Felici, Giorni Così, l’autrice racconta le preoccupazioni, ma anche le speranze di un intero Paese che si trova improvvisamente di fronte a una calamità sconosciuta, con la paura di non farcela. Una lettura scorrevole e piacevole dove nei 70 giorni di Tina Guiducci e la sua famiglia ci ritroviamo un po’ tutti noi.

T.Guiducci Ph.G.Gambino

Tina Guiducci Ph.G.Gambino

Chi è l’autrice

Tina Guiducci, nata a Mantova, vive a Milano da oltre trent’anni. Qui si è sposata e lavora occupandosi di comunicazione. Collabora alla pagina culturale della Gazzetta di Mantova.

Sinfonia Domestica
Giorni Felici, Giorni Così
di Tina Guiducci
Pagg. 152
14 €
La Vita Felice Editore

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento