esterno Cristallo
Hotel

120 di questi anni Cristallo Resort & Spa!

All’interno del Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa aleggia ancora lo spirito di Peter Sellers, che qui a Cortina, nel lontano 1963 interpretò, sotto la regia di Blake Edwards, La Pantera Rosa, insieme ad attori del calibro di David Niven, Claudia Cardinale e Capucine.

Presidential Suite Peter Sellers

Proprio a lui è dedicata una delle due Presidential Suite (l’altra è intitolata a Frank Sinatra) situata al secondo piano, accanto alla camera dove ho soggiornato io la 214, una superior panoramica con balconcino esposta a  sud. Tutte le 74 tra camere e suite sono arredate con uno stile unico e ricercato e rispettano a pieno l’anima mountain chic dell’hotel con pavimenti in parquet, lampadari chandelier in cristallo, stoffe preziose, decori realizzati a mano alle pareti e sugli armadi e lussuosi bagni in marmo di Carrara.

superior panoramica

Un décor raffinato che si ritrova in tutto l’iconico hotel che quest anno celebra i 120 anni. E’ stato infatti aperto nel 1901, su progetto dell’architetto Gustavo Ghiretti che si è ispirato per costruirlo all’art nouveau e soprattutto allo stile gustaviano. Un anniversario speciale, un traguardo importante che la proprietà ha deciso di festeggiare con diverse iniziative. A cominciare dalla mostra Femminile Plurale, dove protagoniste sono le donne e il loro talento, con oltre 30 pezzi unici di artigiane e designer del Made in Italy che si sono ispirate alle atmosfere dell’hotel per creare gioielli unici, occhiali, borse e pochette di design, mountain wear, quadri, intarsi, set di table décor e lampade. I manufatti tailor made, ospitati nelle vetrine dell’hotel, sono tutti realizzati con tecniche differenti e materiali di ogni tipo: dalle pietre preziose al legno, la ceramica, l’acetato di cellulosa, perfino la plastica recuperata e restituita a nuova vita.

cocktail dell'anniversario

I festeggiamenti si estendono anche alla tavola. Si inizia con l’aperitivo in terrazza con il cocktail dell’anniversario, una versione rivisitata del Kir Royal con champagne Comte de Montaigne e una sfera di rapanello, ribes e sambuco, accompagnato da arancini, crocchette di patate e parmigiana in arancino: pane nero con speck d’anatra, crema di topinambur, ribes e sambuco; e cialda di barbabietola, crema acida, tartare di salmone e crema di avocado.

Gazebo

Si prosegue al Gazebo, il ristorante gourmet del Cristallo, con vista panoramica a 360° sulle Dolomiti, capitanato dall’executive chef Marco Pinelli classe ’72, napoletano, con importanti esperienze lavorative in giro per il mondo: da Londra alle Bahamas, passando per Malta. Approdato nel 2017 a Cortina, ha portato i sapori della sua città, la solarità, il pesce, mentre in montagna ha scoperto nuovi gusti e produttori come Harald Gasser, agricoltore speciale e cultore di erbe, verdure e piante rare che coltiva nel suo orto nel maso Aspinger di Barbiano (Bz).

Porcini in Malga

Il menu inizia con due antipasti: Porcini in malga: porcini scottati, fonduta di formaggio Brite e liquirizia 

Salmerino di montagna

e Salmerino in montagna: salmerino marinato al pino mugo, uova di trota, barbabietola rossa, estratto di rapanello, sambuco e ribes.

 L’ispirazione può arrivare in modi molto diversi: da una semplice passeggiata nei boschi, da un profumo nell’aria o un cartellone pubblicitario, in altre parole, da ogni piccola o grande cosa che provochi una forte emozione.” afferma Marco Pinelli per cui la cucina è una scoperta e un’avventura continua.

tagliatelle al ragù dell'anniversario

E proprio da queste nuove liaison è nato il piatto dell’anniversario: le tagliatelle di grano duro BIO fatte in casa, con ragù delle Dolomiti e crema di noci feltrineUna ricetta originale, un mix di due tradizioni gastronomiche: quella dolomitica del Cristallo Resort & Spa con il ragù preparato con l’agnello di razza “Villnösser Brillenschaf” della Val di Funes, Presidio Slow Food -chiamato la “pecora con gli occhiali” per la pigmentazione scura attorno agli occhi- selezionato dall’azienda Furchetta Dolomites e le noci feltrine dal guscio sottile, coltivate nelle Dolomiti bellunesi, e quella bolognese dei Gualandi, della pasta fresca fatta in casa tipica dell’Emilia. Il piatto si può anche realizzare a casa acquistando l’apposito kit esclusivo, contenente la ricetta nei dettagli e tutti gli ingredienti necessari per prepararla a regola d’arte.

Guancia al bergamotto

A seguire Guancia e Bergamotto: guanciale di vitello brasato al bergamotto candito, cavolo a foglia ripassato.

Latte e Caffè

E per concludere: Latte e Caffè: bavarese al caffè, spuma al latte, cremoso al caffè, meringa al latte, meringa al caffè e gelato.

piscina in stile romanico

All’interno del resort c’è una grande piscina panoramica coperta in stile romanico e soffitto decorato, e la Cristallo ULTIMATE SPA di 1600 metri quadrati, dove vengono effettuati trattamenti e massaggi con i prodotti Transvital Swiss Beauty. Sono presenti anche hammam, bagno turco, sauna, thermarium, uno spazioso FitWell Club e, all’esterno dell’hotel, un solarium con giardino e vasca idromassaggio.

vista Dolomiti

Il Cristallo Resort & Spa è situato in una posizione privilegiata, un po’ più in alto del centro città, da cui si gode una magnifica vista che spazia dalla città di Cortina alle Dolomiti -dal 2009 Patrimonio Unesco per l’Umanità-: dalle Tofane alla Croda del Lago, fino alle 5 Torri. L’hotel è anche il punto di partenza ideale per percorsi in bicicletta, mountain bike o e-bike, per esplorare il territorio in totale immersione nella natura.
Da giugno 2017, il resort è entrato a far parte di
The Luxury Collection® brand di Marriott International, Inc , che raccoglie i migliori hotel di lusso nel mondo che offrono esperienze uniche ed autentiche. Come nuovo affiliato e come primo mountain resort del marchio al mondo, Cristallo Resort & Spa, con la sua atmosfera elegante dal gusto classico, insieme alle tecnologie più all’avanguardia, rientra alla perfezione nelle caratteristiche che contraddistinguono il brand.

Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa
Via Rinaldo Menardi 42
32043 Cortina d’Ampezzo (Bl)
Tel. 0436 881111

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento