Lo Stein Hotel & Living ha senza dubbio la terrazza più bella di Salisburgo, con vista panoramica sull’Alstadt (città vecchia) e sulla fortezza di Hohensalzburg.
Situato sulla riva destra del fiume Salzach, proprio davanti al ponte che conduce nel centro storico -Patrimonio Mondiale Unesco dal 1996-, l’edificio risale all’epoca medioevale, e vanta una storia di 700 anni, che lo porta a trasformarsi da rinomata osteria a moderno hotel adults only.
Si dice che Salisburgo sia nota per essere la città a nord delle Alpi dall’atmosfera italiana. Questo positivo influsso del Bel Paese inizia nel sedicesimo secolo, quando all’architetto veneziano Vincenzo Scamozzi fu commissionata la nuova pianificazione territoriale urbana. In cooperazione con il suo successore Santino Solari, la città ottenne l’assetto per cui oggi è conosciuta in tutto il mondo.
Attraverso il concetto innovativo “Salisburgo incontra Venezia” l’Hotel Stein riporta in auge la connessione tra queste due città culturali. Completamente ristrutturato, adesso è un design hotel con décor in stile anni ‘50, caratterizzato da forme essenziali e raffinate, luminosità e leggerezza.
Nell’arredamento spicca il blu, colore che ritroviamo nelle lampade e nelle opere d’arte vetraria della manifattura veneziana Barovier & Toso che, insieme alle stoffe pregiate della celebre azienda produttrice di tessuti Rubelli, alle fotografie in larga scala del fotografo artistico Luigi Caputo, e ai selezionati capolavori degli artisti Brigitte Kowanz e Axel Hütte, rendono la struttura accogliente e affascinante.
Tutte le 56 camere, junior suite e suite -io ho dormito nella 503- sono estremamente ampie, con mobili creati su misura ed elementi di design, bagni funzionali con grandi docce e prodotti cosmetici naturali del brand austriaco Saint Charles, a base di erbe officinali, fondato nel 1886 dal farmacista Alfred Blumenthal. Il lifestyle dell’Hotel Stein è un mix tra il moderno e la storia, in cui ogni dettaglio e ogni piccola attenzione sono sottolineati dall’esclusività e dalla qualità dei servizi. Ogni camera è dotata di una macchina espresso per il caffè con cialde dall’aroma studiato in esclusiva per l’hotel.
Valore aggiunto è la Steinterrasse, una vera istituzione a Salisburgo. Non solo ristorante, bar e lounge, ma molto di più, a cominciare dall’incredibile panorama che spazia a 360° sui tetti della città, dalla Fortezza di Hohensalzburg al museo di Arte Moderna. Lo stupendo rooftop è aperto dalla mattina alla sera, dalla prima colazione al dopocena. Il posto più glamour della città è aperto anche agli esterni, che sia un pranzo di lavoro, un aperitivo al tramonto, una cena tête-à-tête o tra amici, l’atmosfera della Steinterrasse è magica ed unica.
La filosofia gastronomica del ristorante porta la firma inconfondibile del pluripremiato chef Andreas Senn, del ristorante Senns nel Gusswerk, a nord di Salisburgo. Ed è l’executive chef Yusuf Bayrakter a interpretare queste prelibatezze da condividere al tavolo. Tra le sue esperienze lavorative il ristorante gourmet Ikarus di Roland Trettl, Eckart Witzigmann a Monaco, il Blue Marlin di Ibiza, fino all’Hangar 7 dove incontra Andreas Senn, e da cui raccoglie i più importanti insegnamenti. Viene proposta una cucina fusion con un tocco asiatico e mediorientale, combinata con il meglio dei piatti regionali e internazionali. Durante l’estate le serate sono allietate da un DJ set con eventi a tema, mentre la domenica dalle ore 12 alle 15 viene proposto un ricco brunch e, dopo cena, i Sunday Social Club.
E dopo la visita della città, gli ospiti hanno la possibilità di distendersi e ricrearsi nell’intima e raffinata Spa, con zona relax, sauna e saletta fitness, e anche con un trattamento o un massaggio eseguito con i prodotti della Farmacia Saint Charles.
Stein Hotel & Living
Giselakai 3-5
5020 Salzburg (Austria)
Tel. 0043 662 8743460
Photo Credits ©MarcoRiebler
1 Comment
Alessandra
24.08.2022 at 01:49Super