Una cantina tutta al femminile, tre donne, tre amazzoni. Talestri, il nome a cui si sono ispirate le sorelle Anna, Lisa e Francesca Marcato, è infatti quello della regina delle Amazzoni e simboleggia forza e coraggio. Tutto nasce nel 2008 quando la famiglia Marcato decide di acquistare 10 ettari di vigneto nel veronese, in Valpolicella, precisamente sulle colline appena sotto l’abitato di San Briccio. Le tre sorelle nate e cresciute in cantina, si sono appassionate alla viticoltura e all’enologia. Accomunate da coraggio, passione e determinazione, e con l’esperienza e la competenza di papà Francesco, da sempre dedicato alla produzione, nell’azienda vitivinicola di famiglia, di vino e bollicine tra cui Soave e Durello, finalmente nel 2015, dopo anni rivolti alla cura e allo sviluppo del vigneto, danno vita alla cantina di vinificazione, e al progetto di realizzare vini di grande qualità, capaci di rappresentare il territorio, moderni per concezione enologica ma con profonde radici nella tradizione vitivinicola.
La tenuta è situata a 160 metri sul livello del mare, su terreni calcarei di origine sedimentaria, tipici della Valpolicella, e valorizzati da un substrato e da affioramenti basaltici, rari nella Valpolicella ma caratteristici della zona orientale della provincia di Verona. L’esposizione dei vigneti a sud permette di sfruttare l’irraggiamento solare e il calore del giorno viene mitigato dalla costante brezza e dai venti di montagna che rinfrescano le notti. Ingredienti ideali per garantire la perfetta maturazione delle uve ed ottenere vini fini ed eleganti, con note minerali e gradevole sapidità.
Sono tre i vini prodotti dall’azienda vitivinicola Talestri: Istinto Metodo Classico Extra Brut, 24 mesi sui lieviti, una bollicina elegante, decisa e sapida, con l’anima di un rosso, infatti è prodotta con uve selezionate di Corvina, Rondinella e Molinara. Profumi di frutta gialla come albicocca, nespola, litchie, che sfumano in note agrumate di cedro. In bocca si presenta cremoso e satinato, con un perlage finissimo che libera intriganti note di ribes e in finale fragranza di mandorla e delicate essenze di fiori d’acacia. Ottimo come aperitivo, ma adatto anche a tutto pasto.
Gentilezza Valpolicella Ripasso Superiore Doc, blend di uve Corvina, Corvinone e Rondinella, con affinamento prima in tonneaux e poi in botti di rovere francese per 24 mesi. Color rosso rubino con riflessi violacei e sfumature granata, profuma di marasca sotto spirito, liquirizia, caffè, cannella e chiodi di garofano e in bocca ampio e coinvolgente, con tannini ben equilibrati e un’ottima freschezza. Si abbina a primi piatti con ragù di carne, risotti con salsiccia, secondi di carne alla griglia, brasati accompagnati da polenta e formaggi di media stagionatura.
Infine il Re della cantina: Passione Amarone della Valpolicella Docg, da uve Corvina, Corvinone e Rondinella, un vino nel contempo intrigante e accattivante, caratterizzato da un bel color rosso rubino vivo. Il passaggio per circa quattro anni in tonneaux e botti di rovere francese, gli conferisce aromi di ciliegia sotto spirito, frutta rossa matura, liquirizia e pepe nero. Mentre in bocca sprigiona note ricche e vellutate, sapide e polpose, con evidenti richiami a ciliegie, more e liquirizia. Equilibrato ed armonico, si sposa alla perfezione con il risotto all’Amarone, primi piatti con selvaggina, filetti di carne, cacciagione, formaggi stagionati, e perché no anche con il cioccolato.
No Comments