Dopo il successo all’Hazegallery di Berlino, la mostra Torso Reloaded si sposta ad Amburgo, al design east Hotel, dove Nadine Dinter presenta una selezione di fotografie di torsi maschili che celebrano l’auto messa in scena artistica della generazione attuale. In mostra anche i forti, ma allo stesso tempo poetici ritratti femminili dell’artista amburghese Afsaneh Nagy, che possono essere visti come un contrappunto. Le loro moderne immagini vanno oltre i confini della fotografia classica, elaborano e alienano i motivi fino a farli diventare ombre sempre più mistiche e lasciando spazio all’interpretazione. La serie Face & Facade affronta il tema della percezione esterna e del mondo emotivo interiore dell’essere umano. A volte in armonia, a volte in contrasto scuro, interagiscono con la storica architettura in mattoni e le illustri finestre Art Déco dell’East Hotel, e creano un insieme fotografico avvincente che invita alla discussione, al divertimento o semplicemente all’osservazione.
Nadine Dinter lavora nel mondo della fotografia dal 1991. Ha iniziato con i generi della scultura e della fotografia di ritratto, e successivamente anche sulla fotografia di nudo. Prima esposizione nel 1998 presso Schering AG; sono seguite ulteriori presentazioni fotografiche a Berlino, Pechino e New York: “Project Angel” + “Project Angel Reloaded” (2001, NYC), “Essence of Winter” (2002, NYC), “In the eye of the beholder” (2004, Berlino), “The eye of the beholder” (2006, Pechino) “Janus-Faced” (2013, @Hotel Bogotà, Berlino) e “Torso Reloaded” (2022, @HAZEGALLERY, Berlino) in parallelo dal 2006 fotografia commissionata per varie pubblicazioni; Rappresentazione da akg-images dal 2000. Le fotografie di Dinter si trovano in numerose collezioni private in Europa e negli Stati Uniti.
Afasaneh Nagy è un’artista tedesco-persiana con sede ad Amburgo. Dopo la sua carriera internazionale di modella, è stata attratta sempre più dietro la macchina fotografica e più in profondità nel mondo della fotografia. Dopo la sua carriera come modella internazionale, è stata attratta sempre più dietro la macchina fotografica e più profondamente nel mondo della fotografia. Con la sua filosofia di catturare momenti specifici nel tempo e rappresentare la profondità emotiva dei singoli momenti, le piace anche usare questa abilità collaborando con SOS Villaggi dei Bambini, dove si cerca di creare consapevolezza dando voce ai bambini attraverso il suo lavoro, trascorrendo del tempo con loro. Nagy è stata rappresentata in varie pubblicazioni tedesche, e le sue opere sono presenti in collezioni private in tutta Europa.
Location: nel 2004, il famoso architetto e designer di Chicago Jordan Mozer trasforma un’ex fonderia di ferro in un capolavoro di design: east Hotel 4 stelle superior, con ristorante e lounge bar.
TORSO RELOADED by Nadine Dinter & FACE & FACADE by Afsaneh Nagy
east Hotel
Simon-von-Utrecht-Strasse 31
20359 Hamburg DE
Fino al 1 Novembre 2023
Photo Credits cover Traegi, Cologne, 2022, copyright Nadine Dinter
No Comments