Tra in tanti eventi che si svolgono in questi giorni alla Milano Design Week, c’è Lugano Art Parade che si presenta con delle installazioni nell’ambito di House of Switzerland Milano. Da lunedì 17 aprile a domenica 23 aprile 2023, le più importanti istituzioni del settore artistico e culturale di Lugano sfilano a Brera nel giardino Pippa Bacca adiacente alla Casa degli Artisti. Tra mobili di design svizzero, cabine retrò wallpaper e performance di danza, Lugano Region, Ticino Turismo e Svizzera Turismo Italia, con il supporto della Città di Lugano, presentano al pubblico del Fuorisalone l’offerta artistica di Lugano in tutte le sue forme. Un assaggio di quello che si può vedere nel Ticino, a cominciare dai piedi del Monte San Salvatore, nei pressi del romantico parco di Villa Florida, dovesi trova Sonnenstube, uno spazio indipendente dedicato all’arte contemporanea. Il collettivo curatoriale omonimo, che ha vinto gli Swiss Art Awards nel 2021, offre dal 2013 un programma regolare, flessibile e talvolta inaspettato.
Sul lungolago, nella storica Villa Malpensata, il MISEC – Museo delle Culture propone un ricco programma di esposizioni ed eventi dedicati alle arti etniche e orientali, alla creatività infantile, all’arte moderna e contemporanea. Tra le diverse mostre in corso, si evidenzia Arte agli antipodi (fino al 01 ottobre 2023) interamente dedicata alla Collezione Brignoni: che celebra colui che, portò alla nascita del museo a metà degli anni ‘80. Continuando la passeggiata si trova la suggestiva struttura architettonica del LAC Lugano Arte e Cultura, il centro culturale della città, divenuto un punto di riferimento culturale per tutta la Svizzera, con una ricca programmazione di spettacoli musicali, rassegne di teatro e di danza, ma anche una grande varietà di iniziative culturali e attività per i giovani e le famiglie. Dentro l’edificio si trova una delle due sedi espositive del MASI – Museo d’arte della Svizzera italiana, che propone linee espositive volte ad approfondire l’arte moderna e contemporanea, come la mostra dedicata all’artista Rita Ackermann Hidden (fino al 13 agosto 2023), e l’esposizione sul fotografo svizzero Werner Bischof, considerato uno dei grandi maestri del reportage e della fotografia del Novecento (fino al 16 luglio 2023).
Presso la sede del MASI a Palazzo Reali sono esposte ciclicamente alcune delle 14.000 opere della Collezione, che comprende opere che spaziano dalla fine del Quattrocento ai giorni nostri, racchiudendo lavori di artisti ticinesi ma anche di esponenti svizzeri o stranieri che hanno avuto, in qualche modo, un legame significativo con la Svizzera italiana. Sempre qui, nello spazio espositivo della Collezione Giancarlo e Danna Olgiati, sono presentate al pubblico oltre duecento opere di grande rilievo artistico, tra le più significative per quanto riguarda l’arte italiana dal primo Novecento ad oggi, i Nouveuax Réalistes e l’arte contemporanea internazionale, che viene riproposta due volte l’anno con allestimenti sempre diversi alternati a mostre temporanee dedicate ad approfondimenti dell’opera di artisti già presenti nella Collezione.
Lugano vanta la presenza di numerose gallerie, rappresentate dalla neonata GAL – Associazione delle gallerie d’arte di Lugano, che si pone lo scopo di avvicinare anche chi non ha mai varcato la soglia di una galleria d’arte a questo mondo. Il GAL debutta nei rinnovati spazi dello storico Asilo Ciani di Lugano con l’esposizione Sulla scultura: dal materiale all’immateriale. Arte fra XX e XXI secolo (dal 18 al 20 maggio 2023), che vuole essere un viaggio conoscitivo attraverso i mutamenti tecnici e stilistici che hanno caratterizzato la scultura nel corso dell’ultimo secolo. Proseguendo in direzione del Monte Brè, a Castagnola, sulla riva del lago ed immersa in un parco stile Liberty ricco di vegetazione mediterranea, si trova la Villa Heleneum, gioiello dell’architettura neoclassica. Nel 2021 la Città di Lugano l’ha assegnata al brand svizzero Bally, che dopo un’accurata ristrutturazione ha dato vita in questi giorni alla Bally Foundation – Villa Heleneum. Sotto la direzione di Vittoria Matarrese, il progetto culturale mira a sostenere i talenti creativi e visionari svizzeri ed internazionali, e a presentare un fitto programma di eventi culturali e mostre. L’esposizione Un Lac Inconnu (fino al 24 settembre 2023) racconterà ai visitatori di un viaggio poetico attraverso paesaggi sommersi ed emergenti, nel tentativo di entrare in contatto con sé stessi e con il mondo.
Lugano Art Parade è visitabile dal 17 al 23 aprile 2023, tutti i giorni dalle 10 alle 20, presso House of Switzerland Milano / Casa degli Artisti in Via Tommaso da Cazzaniga Corso Garibaldi, 89/A Milano.
No Comments