Moda

Ugly Christmas sweater, quando il brutto fa tendenza

Non è bello quel che è bello, ma è bello ciò che piace: quando si parla di tendenze è sempre bene tenere a mente questo detto. Spesso, infatti, alcune mode appaiono a prima vista talmente stravaganti da risultare incomprensibili. Questo non si può certo dire della moda dei maglioni natalizi: la tendenza dell’ugly sweater nel periodo natalizio è diventata ormai un must. Con questo termine s’intende la moda dei maglioni a tema natalizio eccessivi e appariscenti: vediamo quali sono le sue origini, dove trovare i migliori maglioni e quali sono quelli prescelti dalle star.

Da dove proviene la moda dei maglioni brutti

Spesso le mode partono dal mondo del cinema e da lì diventano dei veri e propri cult. Non ha fatto eccezione l’ugly sweater, lanciato da una pietra miliare del cinema anglosassone: il “Diario di Bridget Jones”. Tutti noi ricordiamo lo stupidissimo maglione indossato a Natale da Mark Darcy: ebbene, quel maglione è riuscito a scatenare una vera e propria “corsa al brutto”, con tanto di competizioni ufficiali negli USA. In realtà la tendenza dei maglioni “ugly” risale agli anni ’80 per iniziativa dei personaggi pubblici che presenziavano i talk show americani dell’epoca. Era visto come un modo per prendersi in giro, una strategia pensata per allietare gli spettatori, regalando loro qualche risata extra. Poi questo trend è giunto anche in Italia per merito degli influencer e delle celebrities che l’hanno ripreso e fatto diventare virale anche qui da noi.

Dove trovare i maglioni ugly

Proprio in virtù di tale diffusione, oggi questi maglioni particolari si possono trovare nei migliori negozi di abbigliamento. Ma è soprattutto sul web che questa moda ha preso piede: ci sono talmente tanti modelli che si può fare una scelta personalizzata e originale. Alcuni dei più forniti e-commerce del settore espongono, infatti, nelle proprie vetrine online tantissimi pullover da donna di brand rinomati in stile ugly e non solo. Fra gli esempi più stravaganti, perfetti per il periodo natalizio, troviamo il maglione per due con Babbo Natale, ideale per le coppie. Anche i maglioni con effetto lurex rientrano in questo elenco, insieme a quelli con i più classici motivi natalizi: fiocchi di neve, renne, stelle, ricami, abeti, etc.

I modelli scelti dalle star

Le principali celebrities non sono rimaste a guardare: hanno sposato in pieno la moda ugly. Basti pensare a Chiara Ferragni, sempre in prima fila quando si parla di tendenze, ma anche a Federica Fontana e ad Elena Santarelli. Fra i modelli prediletti dalle star e dalle influencer italiane troviamo il classico maglione natalizio con la renna, quello con lo slogan “Merry Christmas” e il modello con le fantasie geometriche intervallate dai cuoricini. Naturalmente sono ben accetti anche i maglioni con altri tipici soggetti del Natale, come ad esempio i pupazzi di neve, gli omini dei biscotti, i dolciumi e gli elfi.

photo credits @web

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento