Villa in Rosa 2012
Diario di una gourmet

Villa in Rosa

Il rosa è il mio colore preferito, Villa Franciacorta è una delle mie cantine francicortine preferite. Come potevo mancare?

 

Sabato 29 settembre, in coincidenza con il Festival di Franciacorta, si è svolto l’appuntamento annuale con Villa in Rosa. La pioggia e il freddo non hanno fermato i numerosi ospiti che si sono presentati tutti con qualcosa di rosa.

Un’accattivante serata interamente dedicata a questo colore dall’aperitivo, al menù, ai vini millesimati della Maison Villa fino al dress code degli ospiti, dove era richiesto un tocco di rosa.

E questa volta gli uomini potevano partecipare all’evento solo se in compagnia femminile!

Io ero accompagnata dal mio monamour in abito intero grigio ma con una pochette rosa chiaro nel taschino della giacca.

Dopo l’aperitivo servito nell’antico fienile, con tanti e svariati finger food tutti declinati in rosa, serviti con Magnum Villa Franciacorta Rosé Brut millesimato 2007, ci siamo trasferiti nel salone del primo piano dove è stato servito un ricco buffet etnico e tradizionale. Così suddiviso: “dalla tradizione” carpaccio di vitello al rosa, gamberetti in rosa, ravioloni rosa la radicchio, risottino alle fragole e Franciacorta, rotolino di platessa ripieno di gamberi su salsa di rabarbaro e fragole; dal nord-Europa con salmone dei Fiordi al pepe rosa, mousse di prosciutto e terrrina di trota rosata; dall’Oriente con Maki-sushi al granchio e Pojasky in salsa Smitane  e infine dal Marcocco con cous-cous di verdure e pollo.

Per concludere in dolcezza tiramisù alle fragole, delizie del pasticcere e gli immancabili macarons naturalmente rosa.

Il tutto accompagnato da Villa Franciacora Rosé Brut millesimato 2008 e Franciacorta Rosé Demi-sec.

La famiglia Bianchi-Pizziol, come consuetudine ha stupito tutti ideando un gioco a sorpresa per allietare gli ospiti. Oltre all’estrazione di una bottiglia attravewrso dei tagliandini numerati distribuiti prima di cena, a fine serata i commensali hanno dovuto indovinare attraverso solo un paio di note suonate da un musicista, il titolo di una canzone riferita sempre al colore rosa come “La Vie en Rose”, “Rose rosse per te”, “Con il nastro rosa”. In premio per i vincitori una bottiglia di Franciacorta Brut millesimato naturalmente…rosé!

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento