Pizzerie

Pizza d’autore? Al Fienile di Palazzolo sull’Oglio

Sono stata la prima giornalista a recensirlo e ne sono orgogliosa. Dal 2013 Paolo Ghidini, la sorella Laura e la figlia Barbara, proprietari della Pizzeria Al Fienile, continuano a sfornare pizze di qualità. Qui sono severamente bandite le pizze con patatine e wurstel, ananas o quant’altro di improbabile e discutibile si può mettere su una pizza.

la sala a piano terra

Paolo è sempre alla perenne ricerca di materie prime di alto livello, italiane, Presidi Slow Food, Dop e Igp, ma anche straniere, l’importante è che siano di qualità, perché per le sue pizze, e anche per i suoi clienti, vuole solo il meglio. Predilige i piccoli produttori e li va a visitare personalmente per vedere come lavorano. Anche la farina che utilizza, semi integrale, proviene dal Molino Belotti di Coccaglio, una piccola-media realtà imprenditoriale a conduzione familiare. Le pizze impastate semplicemente con lievito naturale ed acqua, raggiungono minino 72 ore di maturazione. Il risultato è una pizza morbida, leggera, assolutamente digeribile e gustosa per gli ingredienti con cui viene farcita, rigorosamente allo sforno.

pizza con formaggi Presidio Slow Food

Le pizze nel menu sono suddivise in Classiche, Speciali e del Presidio. In più ci sono le pizze del giorno, in questa stagione per esempio viene proposta quella con crema di zucca, mozzarella fior di latte bio, amaretti, timo fresco, julienne di cavolo viola e Montebore.

pizza Terra Madre in versione autunnale

pizza Terra Madre in versione autunnale

Mentre la Terra Madre cambia gli ingredienti a seconda della stagionalità, e ad ogni pizza Terra Madre acquistata una parte del ricavato viene devoluto ai progetti della Condotta Slow Food di zona.

pizza Iberica: la mia preferita

Le mia preferita? L’Iberica con mozzarella fior di latte Bio, stracciatella pugliese bio, 100% Iberico de Bellota Pata Negra 30 mesi.

tagliere di salumi Presidio Slow Food e Dop

In attesa della pizza vi consiglio il tagliere con salumi: ventricina di Vasto, capocollo di Martina Franca di suino nero, pancetta cotta affumicata, prosciutto crudo di Parma 30 mesi e Pata Negra, e quello di formaggi: Montebore, caciocavallo podolico e Pallone di Gravina. e anche le acciughe del mar Cantabrico: attenzione creano dipendenza!
Cosa abbinare alle pizze? Oltre alla birra, di cui Al Fienile troverete un’ampia selezione proveniente da birrifici artigianali, il mio abbinamento preferito è quello con le bollicine, quindi Franciacorta, o perché no anche champagne. Io ho bevuto Villa Crespia Numero Zero e Riserva Speciale Millè 2004, la bottiglia 965 di 1123 prodotte, la prima idea di questa bollicina innovativa diventata una Riserva, ma questa non la troverete in commercio, io ho avuto l’onore e il piacere di condividerla con la mia amica Michela Muratori, proprietaria della cantina.

Pizzeria Al Fienile
Via Dogane 1/b
Palazzolo sull’Oglio (Bs)
Tel. 329 0977878
www.pizzeriaalfienile.it

Giorno di chiusura: lunedì

P.S. Una vera pizza d’autore, curata fin nei minimi dettagli.

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento