Non potevo mancare all’inaugurazione del nuovo store de La Tognazza a Cremona, proprio a due passi da casa mia.
Un bagno di folla ed anche la presenza del Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, hanno accolto GianMarco Tognazzi, colui che ha riportato virtualmente il padre nella sua città natale. Il punto store La Tognazza Amata si trova in quella che fu la casa dell’infanzia di Ugo Tognazzi in via Cantarane 6, oggi via Antica Porta Tintoria 12.
Un palazzo storico dei primi del ‘900, dove da oggi saranno in vendita i suoi vini dai nomi curiosi legati alla Supercazzola del film “Amici miei”: Tapioco (bianco Lazio Igt) Antani (Igt Lazio Rosso Syrah) e Come Se Fosse (Igt lazio Rosso Merlot). I tre vini creati dallo stesso Ugo che aveva disegnato anche le etichette, sono stati rinnovati nel design e migliorati nel gusto. Oltre al vino, nel punto store di Cremona, che si aggiunge a quello di Velletri e Roma, saranno in vendita anche quattro formati di pasta realizzati con grano italiano 100%: spaghetti, gemelli, mezzi rigatoni e maccheroncini alla chitarra. E speciali marmellate, paté di olive, di pomodori e di carciofi. Prodotti che man mano cambieranno seguendo la stagionalità.
“Era doveroso essere a Cremona, da tempo pensavamo di portare la filosofia in cucina di Ugo anche fuori da Velletri e Roma, e il primo posto non poteva che essere qui. La grande fortuna è stata trovare la casa dove Ugo è nato e vissuto da bambino” ha affermato GianMarco Tognazzi presente all’opening store di Cremona, questa volta nella veste di imprenditore, con il suo socio Alessandro Capria, insieme da anni portano avanti La Tognazza Amata. Un’azienda moderna, che si fonda su quello che era il sogno gastronomico di Ugo: produrre il suo vino e avere il suo orto. Un’idea lungimirante e abbastanza contraddittoria per l’epoca (siamo nel 1969), che oggi invece è molto attuale e ha dato vita a un brand nel panorama delle eccellenze italiane.
Ho assaggiato i vini e li ho trovati molto gradevoli. Tapioco fresco, color oro, con sentori di frutti bianchi maturi e al palato note di spezie e vaniglia. Adatto come aperitivo ed ottimo con il pesce, si abbina bene anche alla carne bianca a ai formaggi semi stagionati o mediamente piaccanti.
Antani, vino corposo, dal colore rosso rubino intenso, aromatico e dal sapore deciso e avvolgente, ricco di note fruttate e speziate di pepe nero. In cucina ama i sapori forti e le spezie: tra cui carni rosse stagionate, la cacciagione ed i formaggi stagionati.
E infine Come Se Fosse, color rosso rubino con riflessi violacei, profumo intenso di frutti di bosco maturi e liquirizia, al gusto è pieno e morbido. Si sposa bene con gli stufati e le carni arrosto, sia rosse che bianche. Buono con il maiale e con i formaggi semistagionati o a pasta molle.
E last but not least, GianMarco Tognazzi, sono felice di averlo conosciuto perché è davvero una “bella persona”, molto disponibile e alla mano.
No Comments