“Rose rosse per te ho comprato stasera”, iniziava così una famosa canzone italiana degli anni ‘70. Ma le rose non sono solo rosse, ne esistono di tanti colori stupendi, ognuno con un significato diverso, adatto per trasmettere emozioni che arrivano direttamente dal cuore, che sia un messaggio d’amore, di riconoscenza, di ringraziamento o di affetto che si vuole rivolgere alle persone a cui si vuole bene: ditelo con un fiore.
Lo sapete che esiste un linguaggio dei fiori, o meglio delle rose? Per esempio se avete intenzione di regalare un mazzo di rose rosa e bianche, sappiate che la prima simboleggia la purezza e l’innocenza, veniva infatti coltivata nei monasteri in quanto era associata alla Vergine Maria; mentre quella rosa è segno di ammirazione ed amicizia per una persona che si ritiene speciale e raffinata.
La rosa rossa da sempre è il simbolo dell’amore e della passione, quella gialla oltre ad indicare gelosia, essendo un colore solare, è legato all’amicizia, alla felicità, e se si considera che è uno dei colori sacri del buddismo, alla pace e alla saggezza. La rosa arancione simboleggia l’attrazione nei confronti di una persona, al suo fascino e al desiderio. Quella verde, colore di Madre Natura, invece si associa all’armonia e alla fertilità, la viola significa regalità, incanto, ma anche una certa abbondanza. Ci sono anche rose di colori che non esistono in natura, come la blu che viene donata come simbolo di mistero, ma, ricordando il sangue reale, può significare anche regalità e importanza. La rosa nera invece è utilizzata in occasioni come Halloween e trasmette sentimenti tristi come la sofferenza e la perdita. Dietro un mazzo di rose ci sono anche altri significati. A seconda del numero che se ne regala o anche all’abbinamento di colori. Donare una singola rosa significa amore a prima vista, due rose insieme significa congiugimento, condivisione. Per dire “ti amo” per la prima volta, tre è il numero perfetto. Sette rose, invece, indicano il desiderio di voler restare con quella persona, l’appartenenza.
Le rose vanno regalate in numero dispari, ma vi sono dei casi particolari in cui questo non avviene, e non per sbaglio, ma per indicare un significato preciso. 12 rose rosse esprimono il desiderio di voler restare per sempre col partner. Molto probabilmente il numero 12 è da collegare al numero di mesi che compongono un anno, come a voler sottolineare il voler stare ogni momento dell’anno insieme, cioè per sempre.
No Comments