Nicola Ferrelli - photo credits @isabellaradaelli
Ristoranti

Ferrelli a Milano: dalla Puglia con amore

Nicola Ferrelli è unico. Punto. Arrivato 30 anni fa a Milano dalla Puglia per amore (la spinta per i trasferimenti al 99% è sempre questa) trova lavoro alla Montedison. Per farla breve, lo cambiano di reparto e la mansione che gli hanno dato non gli piace più. Complice la partecipazione ad uno spettacolo teatrale in cui deve allestire una tavola di 200 coperti e la passione per la cucina trasmessa dalla mamma, non ci pensa due volte: si licenzia e nel 2008 apre il suo ristorante che chiamerà semplicemente Ferrelli a Milano.

Nicola Ferrelli - photo credits @isabellaradaelli

chef Nicola Ferrelli

Nicola è un gemelli, simpatico, estroso, non è facile stargli dietro, è coinvolgente e mette di buonumore come i suoi piatti. Mangiare da lui è un po’ come essere a casa di amici premurosi, che non vedono l’ora di farti assaggiare le loro bontà. E così ha fatto con me Nicola. Innanzitutto mi ha fatto assaggiare, con del pane casereccio, il suo olio extravergine d’oliva che produce in Puglia, sull’Appennino Dauno di fronte al Gargano, che non vende ma utilizza solo nel suo ristorante.

tartella di cipolla rossa di Tropea con mirtilli - photo credits @isabellaradaelli

tartella di cipolla rossa di Tropea con mirtilli, gelato di pera e pecorino

Poi è arrivata la mitica tartella di cipolla di Tropea stufata 3.42 minuti CBT con mirtilli, gelato di pera e pecorino foggiano, un antipasto dove trovano equilibrio: caldo, freddo, dolce e salato.

spaghetti ai tre pomodori con sfoglie di Parmigiano - photo credits @isabellaradaelli

spaghetti ai tre pomodori con sfoglie di Parmigiano

Infine un primo piatto gustoso e spettacolare nella sua “non semplicità”: gli spaghetti ai tre pomodori* (da scoprire!) e sfoglie di Parmigiano con cui la scarpetta è inevitabile e super gradita.

tarte tatin - photo credits @isabellaradaelli

tarte tatin

Un assaggino di salmone affumicato in casa e di paté di fegatini e poi come dessert la “sua” tarte tatin servita ancora calda con il gelato.

interno del locale

Nicola nella sua cucina non ha friggitrice quindi non chiedetegli le patate fritte, e non utilizza nemmeno i soffritti, ma come base dei suoi risotti, degli arrosti e di tutti gli altri piatti prepara un mix di sedano, carota, cipolla e scalogno, passati nel mixer con il suo olio. Di solito non parlo mai di bagni, ma fate un giretto nel suo bagno e…vi sembrerà di essere in una discoteca anni ’70.

Ferrelli a Milano
Vino e Cucina
Via Carlo Farini 6
20154 Milano
Tel. 02 29060440

P.S. Eclettico, simpatico, allegro, proprio come la sua cucina!

*pomodorini Pachino, pomodori pelati e secchi.

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento