Ristoranti

Apre La Bottega della Birra dove la tradizione diventa 2.0

Pareti giallo ocra, che ricordano il colore della birra, contraddistinguono questo nuovo locale del panorama della ristorazione cremasca.

Marcello Liso e Paolo Orsini

E’ La Bottega della Birra, inaugurato ieri da Marcello Liso e Paolo Orsini a Trescore Cremasco, dove un tempo c’era il ristorante La Lanterna. La mission dei due giovani che hanno intrapreso questa nuova avventura, dopo esperienze lavorative in Italia e anche in giro per il mondo, è di mantenere le tradizioni della vecchia trattoria di una volta, recuperando le ricette della tradizione del territorio, soprattutto quelle che sono andate perse, ma utilizzando tecniche moderne, tra cui la cottura sottovuoto a bassa temperatura.

misto di salumi

I due soci propongono un menu easy, versatile, con prodotti di alta gamma. Ecco le proposte: vassoi misti di salame cremasco, salumi e formaggi vari del territorio tutti serviti con una focaccia prodotta con farine particolari macinate a pietra, lievito madre e una lunga maturazione realizzata e studiata con la consulenza di Cesare Eugenio Fiorani.

tortelli cremaschi

Contorni & sfizi: frittelle di zucchine, polpette di melanzane, frittino di riso con salsiccia e taleggio, frittino prosciutto cotto e mozzarella e cubetti di salva fritto. Come primo non possono mancare i tortelli cremaschi, insieme alla lasagna dell’orto vegetariana con verdure di stagione.

tagliata di manzo con puntarelle

Tra i secondi: guancialino di maiale brasato, costine di maiale, tagliata di diaframma di manzo, vitello tonnato, pollo nostrano alla cacciatora e coniglio al sidro. Accompagnati come contorno da verdure di stagione e patate al rosmarino, oppure da polenta di Storo, che può essere gustata anche singolarmente con burro fuso o crudo, ragù della Bottega, sugo di melanzane, con cipolle, olive e prezzemolo oppure con acciughe, olive nere e capperi.
I dolci? Cambiano quotidianamente e sono tutti rigorosamente fatti in casa: crostata mascarpone e fragole, torta di rose, di mele, e Bertolina.

selezione di birre

Cosa si abbina a tutte queste bontà? Prima di tutto, come si evince dal nome del locale e dal suo logo che rappresenta il fiore del luppolo, la birra sarà la protagonista, ma attenzione solo birre artigianali selezionate sia italiane che straniere, come quelle del Birrificio Curtense.
Invece per chi non la ama, è disponibile una piccola carta di vini bianchi, rossi e bollicine, tra cui anche uno champagne.

interno del locale

All’interno del locale un angolo chiamato la Dispensa della Bottega, dove, chi lo desidera, potrà acquistare i prodotti che ha assaggiato a pranzo o a cena, quindi saranno in vendita formaggi, salumi, farine, uova, preparati per il barbecue come sali, spezie, rub, peperoncini, birre e anche un kit per prepararla in casa.
Non siete curiosi di provare questo nuovo locale? Insomma non vi resta che andarci!

La Bottega della Birra
Via Stefano Pavesi 13
26017 Trescore Cremasco (Cr)
Tel. 0373 477651
www.labottegatrescore.it
Giorno di chiusura mercoledì

P.S. Per fortuna ci sono ancora dei giovani che si mettono in gioco. Chapeau!

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento