Botteghe e Prodotti

Fuga di Sapori®: prodotti da catturare

Nome non poteva essere più appropriato. Fuga di Sapori® è il marchio di SocialWood nato per promuovere i prodotti di Economia Carceraria e dare vita a nuove collaborazioni con realtà che producono in diverse carceri italiane e fare emergere quanto di buono viene prodotto.
SocialWood è un progetto di bottega solidale avviato nell’Istituto Penitenziario “Cantiello e Gaeta” di Alessandria, che crea lavoro per detenuti, sostiene diverse realtà sociali del territorio e sviluppa idee a favore del terzo settore promuovendone la sostenibilità.
Inoltre raccoglie due importanti sfide della società moderna: la rieducazione del detenuto, come sancito dall’art. 27 della Costituzione, e i principi di Economia Circolare. SocialWood vuole essere l’incipit di un progetto più ambizioso e strutturato verso la creazione di un’impresa sociale. All’interno della Casa Circondariale è stato creato un laboratorio artigianale di falegnameria per la produzione di mobili e accessori di arredamento realizzati principalmente con materiali riciclati, in linea con i principi di recupero, riuso e riutilizzo. Partendo da questo è decollato il brand Fuga di Sapori®, sempre in continua evoluzione con nuovi prodotti dai nomi accattivanti e divertenti perché nella vita bisogna anche sdrammatizzare un po’.

E così troviamo il panettone Maskalzone, preparato con uvette e canditi lavorati nel Carcere Minorile di Siracusa da Dolci Evasioni (L’Arcolaio S.c.s.) ed incartato a mano; Brigantella, crema spalmabile al cioccolato fondente con nocciole del Piemonte e cuore di caffè, prodotta nel Carcere Femminile di Pozzuoli, un reato non assaggiarla; le birre Skizzata di colore oro antico, con note fruttate, floreali ed un lieve accento balsamico, con aggiunta di farro e bacche di vaniglia, prodotta dalla collaborazione tra Birrificio Trunasse e Fuga di Sapori®, ed aromatizzata con la camomilla in capolini lavorata da Lazzarelle Coop. Sociale nella Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli. La camomilla è conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà sedative e calmanti, ma nessuno aveva mai immaginato che potesse aiutare le donne in difficoltà o vittime di violenza. Per ogni bottiglia venduta infatti 0,50 euro vanno al Centro Antiviolenza Me.DEA di Alessandria. E Sbirra, una Golden Ale, dorata, fresca, dal profumo speziato e agrumato grazie ai luppoli americani in dry hopping e alle scorze di agrumi di Sicilia non trattati lavorati da L’Arcolaio S.c.S nel Carcere Minorile di Siracusa. La Sbirra nasce sempre dalla collaborazione tra Fuga di Sapori®, Birrificio Trunasse e Dolci Evasioni. Illegale non berle!

Sempre tra i dolci: le spumiglie e i cantucci alle mandorle Dolcissime Evasioni confezionati nel Carcere di Vicenza grazie all’impegno della Cooperativa M25.
E poi il Maresciallo, tarallo tipico pugliese nella versione tradizionale oppure con patate e rosmarino o pomodoro e basilico. Questi sono solo alcuni dei prodotti di Fuga di Sapori®, ma l’offerta è amplissima, e comprende pasta, farine e cereali, vini e succhi, conserve, prodotti sottolio e al naturale, caffè, olio, e digestivi: Bricconcello (liquore di limoni),  Brigantello (liquore al caffè), Capriccioso (liquore al cioccolato con granella di caffè), Malandrino (al mandarino), Malizioso (alla liquirizia) e Furbetto (al finocchietto).
Sul sito Fuga di Sapori® potete trovare tutte le referenze, ed ordinare i prodotti comodamente da casa. Ci sono anche dei pacchi ops fardelli già confezionati, un’idea originale come regalo solidale per le feste natalizie.  Spediscono in tutta Italia.
Solo dai nomi non vi viene voglia di acquistarli?

Per info e ordinazioni:
www.fugadisapori.it
info@fugadisapori.it
tel. 351 9759478

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento