Un sunday brunch speciale quello che si è tenuto al Relais Cascina Scottina, luxury resort di Cadeo a pochi chilometri da Piacenza.
Claudio Cesena patron e chef del locale, ha organizzato “Italia-Germania, la Cucina delle mie Nonne”, il brunch, dedicato alle nonne paterna Antonia e a quella materna Amalie, era così articolato: l’isola dei salumi con un’ampia selezione di affettati tipici piacentini accompagnati dalla torta fritta e l’isola delle uova e dei formaggi.
La “disfida” è iniziata con i primi piatti, in ricordo della nonna Antonia, piacentina, dei buonissimi gnocchetti ai funghi con Parmigiano Reggiano e cannella, un piatto che a casa di Claudio si usa mangiare la sera della vigilia di Natale, mentre la vellutata tedesca di asparagi con pancetta croccante, crostini ed erba cipollina era esplicitamente dedicata alla nonna bavarese Amalie. Entrambi ottimi!
Come secondo Claudio ha preparato in omaggio alle due nonne: merluzzo in carpione con cipolle rosse, pomodorini, pinoli e uvetta, di estrazione chiaramente piacentina, quindi un piatto di nonna Antonia, e pancia di maiale arrosto con la sua cotenna croccante e canederli di pane, questa ça va sans dire, di nonna Amalie.
Il brunch Italia vs Germania è proseguito con i dessert da leccarsi i baffi: la zuppa inglese di nonna Antonia e lo strudel di mele cotto nel latte di nonna Amalie.
Ad accompagnare tutte queste prelibatezze i vini della cantina Vicobarone di Piacenza, azienda nata nel 1960 con etichette dai nomi altisonanti e astrali: Aura per la Malvasia, Titano per il Gutturnio Superiore, Pleione per il Gutturnio Riserva, Dione per la Bonarda, Pandora per il Pinot Nero, Almaco per l’Ortrugo e Promoteo per la Bonarda. Infine gli spumanti Lumine, Sheratan, Cassiopea, Haris e Iridium. Più Astrea il Passito di Malvasia Bianca Aromatica di Candia. In omaggio alla nonna Amalia non poteva mancare la birra Augustiner, tipica bavarese.
Il Relais Cascina Scottina è un vecchio casale sapientemente ristrutturato ed elegantemente arredato immerso nel verde della campagna piacentina. Raffinata location per eventi di ogni genere dal matrimonio, al compleanno, al meeting d’affari fino alla cena romantica.
All’interno della struttura vi sono anche delle belle camere dotate di ogni comfort: 10 standard, 3 superior, 3 junior suite e il Silos, una vera torretta ricoperta dal verde dell’edera, disposto su tre piani, prediletto dagli sposi che festeggiano in Relais il loro giorno più bello per trascorrervi la prima notte di nozze.
No Comments