Nounou
Ristoranti

Nounou

Sono due i locali dove si mangia la miglior bouillabaisse della Côte d’Azur. E sono situati uno accanto all’altro. Oggi io vi racconterò di Nounou.

Nato come ristorante di pescatori, negli anni è diventato una vera istituzione, frequentato oltre che da turisti anche da personaggi famosi, come Jean Cocteau che ha realizzato negli anni ’30 un bellissimo affresco di 4 metri x 3 dal tema marino, dipinto su piastrelle di ceramica, che campeggia ancora all’interno del locale.

L’artista era un grande estimatore della bouillabaisse, e non solo lui, perché anch’io ne vada matta e quando ho voglia di mangiarla vengo qui. La bouillabaisse in occitano bolhabaissa, è una zuppa di pesce tradizionale del sud della Francia, nasce come piatto povero. le sue origini infatti risalgono ai Focesi, i primi fondatori greci della città di Marsiglia nel 600 a.C., che usavano preparare la Kakavia, una zuppa di pesce preparata col pescato che i pescatori non riuscivano a vendere.

Oltre alla bouillabaisse, che è un piatto unico in quanto molto sostanzioso, da Nounou troverete anche la soupe de poissons, una sorta di brodetto di pesce da mangiare con crostini e rouilles, e poi branzini, orate, sogliole, gamberi, insomma il pescato del giorno che viene cucinato come preferite alla griglia o al sale. ma anche aragoste e ostriche.

Il locale è arredato in stile marinaro, nei colori del blu e bianco e con una barca che funge da bancone del bar, ma il bello è che si mangia pieds dans l’eau, o forse sarebbe meglio dire pieds dans la plage,  che di giorno è attrezzata con lettini ed ombrelloni.

Pesce di mare fresco, vista sulla Grand Bleue, ambiente elegante, personale professionale, e il non plus ultra è il voiturier a cui lascerete le chiavi della vostra auto dopo averla parcheggiata nel parcheggio davanti al locale. All’uscita, dopo cena, troverete la macchina girata verso l’uscita e il voiturier fermerà il traffico per farvi immettere sulla statale, che altro volere?

Nounou

Bld des Frères Roustan

06220 Golfe Juan

Tel. 0033 04 93637173

www.nounou.fr

P.S. Ho un debole per questo ristorante. Punto e basta! 😉

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento