Osteria del Bugiardo
Ristoranti

Osteria del Bugiardo – Verona

Quando mi reco a Verona una fermata all’Osteria del Bugiardo la faccio sempre. E’ un posto simpatico e diverso dove bere l’aperitivo e non solo.

Il locale si trova in Corso Porta Borsari, una delle vie delle shopping di Verona e a due passi da Piazza delle Erbe. E’ aperto dal mese di gennaio 2005 ed è di proprietà dell’Azienda Agricola Buglioni, produttrice di vino in Valpolicella.

All’Osteria del Bugiardo vengono proposti solo vini prodotti dalla cantina Buglioni. Troviamo vini con nomi particolarissimi come il Clandestino, vino Bianco Veronese Igt; il Vigliacco, l’ultimo nato, Spumante Brut rosé adatto soprattutto come aperitivo; il Bugiardo, Ripasso – Valpolicella Classico Superiore; il Balordo, Bardolino Chiaretto Doc; il Ruffiano, Valpolicella Classico Superiore; il Monello, Passito bianco del Veneto Igt. I vini sono accompagnati da ottime tartine preparate al momento, taglieri di salumi misti, selezioni di formaggio con confetture e mieli, polpettine e sottolii. Ma al Bugiardo si può mangiare anche qualche piatto caldo tipico della cucina veronese come pasta e fagioli, bigoli con salsiccia e porcini, bigoli pere e noci, bigoli al ragù bianco, polenta con sopressa e gorgonzola, cotechino con crauti e brasato all’Amarone con polenta. E altri piatti come lasagne alla bolognese, gnocchi al pomodoro, zuppa d’orzo e funghi, ravioli di zucca, roast-beef con rucola, grana e aceto balsamico, burrata e bufala caprese. Il pane e i grissini artigianali sono serviti in sacchetti di carta. Non si è obbligati ad ordinare una bottiglia, perché si può tranquillamente consumare il vino al calice, come fa la maggior parte dei clienti.

Si degusta tutto ciò seduti su alti sgabelli, con delle botti con appoggiato sopra un piano in cristallo che fungono da tavoli, apparecchiati con tovagliette all’americana di carta paglia. Pareti dipinte di giallo con inserti di mattoni a vista, bottiglie ordinatamente in fila su mensole di legno, impianto elettrico come una volta con il filo a trecciola che danno al locale un’atmosfera da tipica osteria veneta. Super affollato all’ora dell’aperitivo soprattutto nei week-end, è diventato uno dei locali preferiti della movida veronese, tant’è che la sera, dopo le 10, non si riesce quasi a passare dall’assembramento di persone con il bicchiere in mano che sostano lì davanti. Lo staff dell’Osteria del Bugiardo è tutto giovane, cordiale, preparato e gentile. Bel sottofondo musicale appropriato al locale che contribuisce a rendere l’ambiente accogliente e allegro.

 

OSTERIA DEL BUGIARDO

Corso Porta Borsari 17/a

37100 Verona

Tel.045-591869

www.buglioni.it/osteria/

Giorno di chiusura: lunedì

 

P.S. Se andate a visitare Verona dovete assolutamente fare una sosta all’Osteria del Bugiardo per l’aperitivo o uno spuntino-cena!il mio fiore preferitoi vini propostiinterno Osteria del Bugiardointerno Osteria del Bugiardoaddetto alla preparazione delle tartineMonamour & Isabeltatrine con il Viagliaccotartine varie e polpettebigoli con salsiccia e porcini

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento