San Zeno di Montagna (Vr) è una località di quasi 1400 abitanti, situata a 680 mt slm, in posizione panoramica sul lago di Garda, conosciuta come luogo di vacanza per chi è in cerca di pace e relax. Percorrete la via principale,, quasi all’uscita del paese, sulla destra, troverete la Taverna Kus.
Un vecchio casale del ‘600, completamente ristrutturato con circa 70 coperti distribuiti in accoglienti salette arredate con mobili antichi, c’è quella con appesi vecchi orologi, quella degli specchi, quella con piatti da collezione, ideali per la stagione invernale; una grande veranda per le mezze stagioni e infine per l’estate un ampio dehors immerso nel verde e con grandi abat jours che creano un’atmosfera ovattata.
ll patron è Giancarlo Zanolli, nel campo della ristorazione dagli anni ’90, seleziona personalmente le materie prime, rigorosamente di stagione, Dop e provenienti soprattutto da presidi Slow Food. Una grande passione per i vini, che sono conservati in una bellissima ghiacciaia, a cui si accede attraverso una porticina di legno e un lungo corridoio. Ricca la proposta sia italiana che straniera, ed anche un’etichetta personale di rosso della zona la Selezione Giancarlo Zanolli.
La cucina è affidata a Stefano Lorenzi, giovane chef che vanta numerose esperienze in ristoranti anche stellati.
Giancarlo ci ha fatto seguire un percorso enogastronomico dove erano presenti i primi porcini della stagione, facendoci assaggiare i piatti che più contraddistinguono il menu abbinati a diversi vini.
Abbiamo aperto le danze con un goloso stuzzichino di benvenuto: spuma di patate, funghi porcini e parmigiano e un calice di Moscato Giallo biologico Manincor.
Poi “La nostra colazione”, piatto composto da zabaione salato con funghi spugnole e brioche con formaggio erborinato, originale e sostanzioso con Bianco Veronese Garganega Selezione Giancarlo Zanolli.
A seguire battuta a coltello di carne di manzo Garronese veneta con insalatina di funghi porcini, e cannoli di melanzana ripieni di ricotta affumicata abbinati a Monte Tondo Casette Foscarin. E due primi: ravioli con tartufo del Baldo e tagliolini gialli e nero con trota salmonata spinaci e pomodoro fresco con Le Fraghe Bardolino Trenta Vendemmie e Amarone Ambrosan 2007 Nicolis.
Infine come secondo: frittelle di lavarello in tempura con zucchine e carote e salsa al Bardolino Chiaretto e miele. Anche i dessert non sono da meno dei precedenti piatti. Scegliamo Tre per Sessanta, tris di sorbetti al 60% di frutta: fragole e pepe rosa, ananas e salvia, carote e zenzero; e una gustosa sfera di cioccolato fondente ripiena di gelato alla pesca e rosmarino, con salsa al passion fruit.
Servizio attento e molto gentile, con la supervisione di Giancarlo Zanolli, che vi seguirà per tutta la cena, consigliandovi oltre che i piatti anche l’abbinamento vino, proprio come ha fatto con noi.
Bello e particolare anche il grande spiedo di marca francese Molteni posizionato all’entrata del locale, utilizzato per arrostire la carne.
Contrada Castello, 14
37010 San Zeno di Montagna (Vr)
Tel. 045 – 7285667
www.ristoranteveronatavernakus.it
P.S. Una bella sorpresa e scoperta questo ristorante sopra il lago di Garda. A volte quando meno te l’aspetti, trovi dei posticini veramente carini come la Taverna Kus!
No Comments