il proprietario Manuel Gimari
Ristoranti

Osteria del Torre: la trattoria 2.0

L’Osteria del Torre è la tipica trattoria di paese, da cui si accede direttamente dal bar.
Situata nel centro di Montodine ha un grazioso dehors che si affaccia sulla piazza.

sala con camino

sala con camino

All’interno quaranta coperti, che possono arrivare anche a cinquanta, distribuiti nella sala in cui si entra e in una deliziosa saletta attigua con un bel camino.
I tavoli sono quelli da vecchia osteria apparecchiati con tovagliette di carta paglia e piatti colorati e fioriti.
L’ambiente è molto gradevole e allegro, merito anche del proprietario, l’affabile Manuel Gimari e del suo staff, che ha saputo rinnovare e svecchiare il concetto di osteria aprendolo ad una clientela più giovane.

tagliere di affettati

tagliere di affettati

In cucina Lucia Bastici e l’aiuto Gabriella Robati autrici di piatti della tradizione e non solo. Si inizia con un antipasto classico a base di salame cremasco, luganiga, fiocco di culatello, coppa parmense e pancetta cotta toscana accompagnati da cipolle in agrodolce, carciofi sott’olio e Salva con le tighe.
Nel menu, che cambia ogni settimana e in base alla stagionalità, troviamo prevalentemente piatti di carne, ma anche delle proposte di pesce.

scialatielli allo scoglio

scialatielli allo scoglio

Scialatielli rigorosamente fatti in casa, allo scoglio, al ragù tagliato al coltello di cinghiale, cervo, capriolo oppure con selvaggina, o con pomodorini, scaglie di grana ed olive. Ma anche paste classiche come carbonara o amatriciana e risotti, tra cui spiccano quello con l’ossobuco e le quaglie e con zafferano e daino.
Essendo in terra cremasca, non possono mancare i tortelli dolci preparati da alcune signore di Moscazzano.
Tra i secondi si può scegliere tra: filetto, tagliata o tartare di scottona, guanciale di Patanegra, coniglio al forno con pancetta, lumache trifolate con salsiccia e prezzemolo, lepre in salmì o con le olive, fagiano al latte, i classici pesciolini fritti, carpaccio di pesce spada affumicato con burrata, cappero essiccato e olio evo del Garda, salmone crudo al naturale, Sanpietro alla mediterranea con olive e pomodorini, gamberoni flambé.
Su ordinazione: brasato con la polenta, trippa, stinco al forno con patate o polenta.

crostata di albicocche

crostata di albicocche

I dolci sono fatti in casa. Particolare lo Stracchin zelàd, semifreddo con torrone, torroncino e mandorle, dolce tipico di Lodi, di cui Manuel è originario; cheesecake ai frutti di bosco, nota di merito per il tiramisù la crostata di albicocche preparati dalla sua compagna Alessandra Traspedini.
La carta dei vini conta un centinaio di etichette. Manuel sceglie ed acquista il vino direttamente dai produttori.
Il locale è aperto tutti i giorni, anche a pranzo, in cui viene proposto un menu di lavoro (primo-secondo-acqua e ¼ di vino) a 10 euro.
Ma anche la sera i prezzi sono contenuti, l’Osteria del Torre è la dimostrazione che si può mangiare bene con una cucina semplice, ma curata e con prodotti di qualità, a prezzi accessibili a tutti. E questo è uno dei tanti motivi, oltre al savoir-faire del proprietario, per cui è frequentato da tanti giovani.
Il locale è animato sin dall’ora dell’aperitivo o per un cocktail o un long drink dopo cena, magari accompagnato da un tagliere di affettati e formaggio.

Osteria del Torre
Piazza XXV Aprile, 6
Montodine
Tel. 392 5270609

 

Photo Credits Michele Antonaccio

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento