Dopo essere stato proclamato The World’s Best Hotel nel 2023 nella prima edizione dei World’s 50 Best Hotel, Passalacqua si è aggiudicato di nuovo ben tre prestigiosissimi riconoscimenti: secondo Miglior Hotel al mondo, Miglior Hotel in Europa e insignito del Carlo Alberto Best Boutique Hotel Award 2024.
Ma c’è anche una bella e importante novità: l’arrivo in cucina dell’executive chef Viviana Varese. È proprio in questo luogo magico che Viviana ha deciso di intraprendere una nuova avventura. L’idea è quella di far rivivere l’esperienza della “cucina di casa”, ispirata alle più semplici tradizioni italiane, con ingredienti freschi dall’orto. Ma anche da quella che un tempo veniva definita“la villeggiatura”. Con le sue dimore storiche il lago di Como è stata la meta prediletta da aristocratici, artisti e letterati per le loro vacanze, che portavano con sé il proprio cuoco di casa.
Ed è così che chef Viviana interpreta una propria idea, personale e visionaria, della cuoca di casa, portando a Passalacqua una cucina che si ispira a quella di una grande casa aristocratica, con piatti della tradizione, ma anche qualche proposta moderna, e con grande attenzione a come si mangiava una volta. Una cucina mediterranea ma classica, con porzioni più abbondanti e menu degustazione non troppo lunghi.
Ma facciamo parlare i piatti che propone da Passalacqua. Noi abbiamo scelto il menu degustazione “Il Grande Mare” composto da quattro portate.
Il percorso è stato preceduto dal benvenuto della chef Viviana: fake oliva ripiena di olio evo in crema; grissino fatto in casa, crema di funghi, tuorlo marinato e insalata gentile dell’orto con alla base una crema di pistacchio e chips di amaranto.
Abbiamo dunque iniziato con l’antipasto: l’Orata Dorata, carpaccio di orata con yuzu, pera e foglia d’oro, fresco ed estivissimo
come primo piatto il tagliolino con burro affumicato al limone, spuma di caciocavallo e caviale: decisamente supèrbe!
a seguire aragosta con salsa al Marsala, foglie di cappero e olio al dragoncello, servita con il guéridon. Anche questo un piatto da ricordare!
Infine il dessert: interpretrazione di chef Viviana della classica Saint Honoré, preparata con sfoglia croccante, crema pasticciera, ananas caramellato e croque en bouche. Non amo in modo particolare la Saint Honoré, ma ho apprezzato tantissimo questa versione. Brava Viviana!
Passalacqua
Via Besana 59
22010 Moltrasio (Co)
Tel. 031 44311
P.S. Splendore e gusto sul lago!
Photo Credit Cover @GiacomoAlbo
No Comments