Pesciolino MIo
Ristoranti

Pesciolinomio

Fresco, giovane, simpatico questi i tre aggettivi che meglio definiscono il Pesciolinomio.

Il locale, aperto a settembre 2015, è arredato nei toni del bianco e azzurro, in stile marinaro che richiama la materia prima che viene servita, ovvero il pesce, persino le appliques appese alle pareti ricordano il mare. Con l’immaginazione si può pensare di essere seduti a bordo mare, invece la vista fuori è quella di Via Premuda.

Pesciolinomio è un home restaurant, come lo definisce il proprietario, Roberto Manzoni, detto Bobo, che insieme alla moglie conduce il locale. Un ristorante intimo e accogliente, che rievoca il calore umano tipico di una casa dove si viene accolti con sorrisi, tante attenzioni e buon cibo. “Come a casa” è la parola d’ordine dello chef Maurizio Mariani fautore della cucina tradizionale, ma aperto anche alle sperimentazioni. Secondo lui il piatto deve essere diretto, deve raggiungere subito il palato e il cuore e deve lasciare il segno.

Il pane, bianco, con olive e con la trevisana, e la biscotteria, per esempio i cantucci, sono home made. Maurizio su questo è intransigente perché vuole offrire il meglio alla sua clientela.

Si inizia con lo stuzzichino di benvenuto: alicette marinate con salsa verde presentate in una scatoletta di alluminio accompagnate da Carlo V Spumante rosé extra brut da uve Negroamaro in purezza della Tenuta Marano. Poi fiori di zucca alla ricotta e basilico con code di gamberi al sesamo nero e salsa di soia. Un altro rosé ha accompagnato il resto della cena: Cleto Chiarli Brut de Noir vinificato in rosa.

Come primo fettuccine strette con capesante  e funghi porcini. In attesa del secondo un assaggio di impepata di cozze, sempre gradita. A seguire abbraccio di branzino cotto nelle melanzane e verdure di stagione, piatto cult del locale. Per concludere doppio dessert: la classica millefoglie, ma scomposta, con crema pasticcera e frutti di bosco e fragole, e crema ghiacciata alle nocciole con fonduta di cioccolato bianco e amarene.

E la serata non finisce qui, perché Bobo Manzoni mi prepara un Vodka Martini a regola d’arte, agitato e non mescolato. come James Bond docet. Ma questa è un’altra storia.

Pesciolinomio

Viale Premuda 46

20129 Milano

Tel. 02 – 780794

www.pesciolinomio.com

P.S. Gradevole locale con un buon rapporto qualità – prezzo, dove mangiare senza svenarsi nella giungla dei ristoranti milanesi.

molta attenzione

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento