Prosciuttificio Vulcano
Botteghe e Prodotti

Prosciuttificio Vulcano

La seconda tappa del nostro tour enogastronomico in Stiria è stato il prosciuttificio Vulcano che si trova ad Auerbach, al centro della terra dove una volta c’erano i vulcani.

Vulcano è un’azienda giovane, nasce nel 2000 dall’idea di Bettina e Franz Habel, la cui filosofia è quella di utilizzare la carne dei maiali per produrre qualcosa di diverso dalla solita cotoletta o dai wurstel, decidono quindi di migliorare la qualità dei prodotti derivanti dal maiale specializzandosi nella produzione di un prosciutto crudo in stile italiano.

E partendo dall’idea che maiali felici fanno salumi buoni, i coniugi Habel  hanno costruito una sorta di beauty-farm per suini (non per niente sono vicino alle Terme di Loipersdorf) dove gli animali mangiano cibo selezionato, vivono in ricoveri al coperto, hanno parecchio spazio per muoversi e fare esercizio e ascoltano pure musica (naturalmente Mozart). I maiali vengono coccolati fin nei minimi dettagli, anche se loro sicuramente, alla fine, non saranno contenti di finire nel piatto!

Abbiamo assaggiato il prosciutto e devo dire che è veramente ottimo, hanno stagionature che partono dagli 8 ai 27 mesi, vengono fatti essiccare all’aria per lungo tempo e prodotti solo con carne di suino, sale marino delicato ed equilibrato e diverse erbe aromatiche.

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento