Mulino Berghofer
Botteghe e Prodotti

Mulino Berghofer

Durante il viaggio in Stiria, alle Terme di Loipersdorf, io e Alessandra abbiamo partecipato ad una escursione gastronomica visitando due aziende della zona. Prima tappa il Mulino Berghofer, una conduzione familiare tutta al femminile.

Il mulino è gestito infatti da tre sorelle con la madre, più cinque dipendenti, qui da 100 anni si producono farine e olio di semi di zucca, un prodotto di nicchia tipico di questa zona. Inizialmente il mulino lavorava ad acqua, ora anche a motore.

La zucca con cui viene prodotto l’olio si chiama Cucurbita Pepa, ed è una speciale varietà stiriana con molta polpa e pochissimi semi. Questo tipo zucca è stata importata dal Messico, negli anni ha subito una mutazione genetica ed i semi non hanno la buccia. E’ pronta ad ottobre, ma non è adatta ad essere cucinata e poi mangiata perché troppo acquosa.

Per realizzare un litro d’olio servono ben 40 zucche, coltivate insieme ai cereali e al mais in campi di loro proprietà.  I semi vengono macinati e arrostiti, aggiungendo sale per aiutare a togliere il grasso e l’olio dai semi. L’olio è molto naturale, vieni prodotto solo con i semi senza l’aggiunta di nessun conservante, ha un’alta concentrazione di vitamina E e di Omega 3 ed è un ottimo antiossidante. Viene adoperato anche nella cosmetica. In cucina invece si usa esclusivamente a crudo per condire insalate e zuppe. L’olio di zucca è protetto dall’Unione Europea, deve essere prodotto solo con questo tipo di zucca coltivata in Stiria. Le bottiglie devono avere uno speciale bollino del consorzio di tutela che certifica che è al 100% olio stiriano.

Nel piccolo negozi,o all’interno del Mulino Berghofer, si possono acquistare oltre alle bottiglie di questo particolare olio, anche farine, cereali, legumi, mieli, ed i semi di zucca ricoperti di cioccolato (li ho acquistati insieme all’olio e sono deliziosi!) più souvenir artigianali della zona.

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento