#Condiviniamo con Vigna di More e lo chef Chicco Coria
Diario di una gourmet

Wine Therapy on tour con i vini Vigna di More

Secondo appuntamento per Wine Therapy on tour, (il primo purtroppo me lo sono perso). Progetto ideato da Daniele Panigada della Panigada Comunicazione, per far conoscere non solo il vino, ma anche le storie di vita che ci sono dietro, fatte di racconti e aneddoti di cantine e dei loro proprietari. Un’ottima opportunità per il mondo dei produttori vitivinicoli per far assaggiare il proprio vino attorno ad un convivio, abbinato ai piatti di chef rinomati.

#Condiviniamo è il neologismo creato da Daniele Panigada, per descrivere questi incontri che riuniscono produttori, giornalisti, blogger, winelovers o semplici appassionati. Miglior termine non poteva trovare.

La tappa a cui ho partecipato si è svolta presso il Chicco Coria Restaurants – One Restaurant di Dalmine (Bg) ed ha ospitato i vini dell’azienda agricola Vigna di More di Goriano Valli (Aq) di proprietà di Adriana Tronca, piccola, grande donna che, con il suo coraggio e la sua tenacia, combattendo in Abruzzo contro tutto e tutti, ha creato dal nulla questa cantina.

Oltre al vino, Adriana produce anche un ottimo zafferano, molto apprezzato da numerosi chef italiani di alta cucina, che lo utilizzano per preparare originali ricette. Proprio come Chicco Coria che, in occasione della serata, ha realizzato un menu dove il filo conduttore è stato lo zafferano.

Si è iniziato con baccalà mantecato all’olio extra vergine con passata di topinambur, olive taggiasche e zafferano Vigna di More accompagnato a Metodo Classico Vigna di More, 70% Pinot Nero e 30% Chardonnay; poi risotto mantecato con peperone passito e Castelmagno abbinato a Terre Aquilane Bianco Igt “Terre Aquilane”. A seguire guanciale di manzo al Pinot Nero, zafferano e mirtillo con Lamata Igt Pinot Nero Terre Aquilane e infine tortino al cioccolato con cuore morbido e zaffarella, rivisitazione della ferratella abruzzese, ma preparata con lo zafferano Vigna di More.

La cena si è conclusa con l’assaggio di un prodotto inedito dell’azienda Vigna di More: il liquore allo zafferano. Una vera e gradevole sorpresa per terminare in bellezza questa bella serata.

i piatti di Chicco Coria per #condiviniamo

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento