Cosa significa CooD? Si potrebbe pensare ad una crasi, ovvero la fusione delle prime due lettere della parola Cocktail e le ultime due di fooD, ma come ci ha rivelato Gianfranco Semenzato, che ha curato il menu del locale: “CooD non vuol dire proprio nulla, ma ricorda cool, mood, food, good.” e ha spiegato “Offriamo una selezione delle migliori carni del mondo, dai pregiati filetti ai gustosi “cube rolls”, dai tagli di fiorentina alle classiche costate, passando per la Wagyu giapponese e alle proposte – decisamente più rare – come la carne di antilope e di zebra. Tutte le nostre carni sono cucinate utilizzando griglia a carbone vegetale realizzata su misura da un artigiano milanese e/o il barbecue, che fungerà anche da affumicatore, conferendo alle carni un profumo unico grazie alle essenze di legni aromatici”.
Aperto il 26 febbraio in via Lecco, una zona dinamica e multietnica, Cood – Cocktails & Beef, è un progetto della società Idea Italia e realizzato con maestria grazie alla lunga esperienza dei suoi soci: Bruno Marsico e Gianfranco Semenzato, rispettivamente titolare e chef del ristorante Globe di Milano, Giovanni Ferraresi, esperto nello sviluppo di marchi di ristorazione, sia in Italia che all’estero; Maurizio Galardo, esperto in tecnologie digitali; Emiliano Veronesi, top manager di aziende multinazionali; Luca Beni, dj e produttore musicale.
CooD – Cocktails & Beef sarà il locale pilota di un nuovo format dedicato alle carni dal mondo, da sviluppare sia Italia che all’estero. Inoltre, fra alcuni mesi, a Como aprirà il concept dedicato al pesce.
Il locale si presenta come il nuovo punto di riferimento milanese per la cucina a base di carne, per molteplici motivi: la selezione della materia prima, la qualità delle carni provenienti da allevamenti sostenibili, l’assortimento dei tagli e la varietà di preparazioni. Un’unicità che si riscontra già all’ingresso con la scelta di esporre in vetrina raffinati tagli di carne, presentati come gioielli.
La ristrutturazione e l’arredamento sono stati curati nei minimi dettagli dall’architetto Paolo Lucchetta, con pavimenti in pietra lavica, tavoli di marmo bianco e marrone, finiture in bronzo, rivestimenti d’effetto alle pareti, luci da atmosfera che, uniti al sottofondo di musica soft, selezionata da Luca Beni, rendono CooD un ambiente raffinato e molto accogliente.
All’entrata il Cocktail Bar si presenta come un preludio alle proposte del ristorante con drinks preparati dai barman del locale con tecniche innovative come il “fatwash“.
Affascinante la libreria del vino: una sala degustazione dedicata al mondo del vino, un angolo tranquillo per una cena più riservata, circondati da una vera e propria “libreria” enologica con un’offerta che spazia dalle etichette più pregiate a quelle di piccoli produttori.
All’interno del ristorante c’è anche il butcher, maestro nel taglio della carne, in grado di consigliare i tagli migliori ai clienti e guidare nella scelta chi desidera acquistare un prodotto fresco da consumare a casa. Oltre alle carni, sarà possibile acquistare anche olio, aromi, salse e liquori.
Il menu, che cambia ogni tre mesi, propone piatti tradizionali del territorio (paste e gnocchi casarecci) e secondi piatti ispirati ai grandi classici italiani. Assolutamente da assaggiare il Covaccino, una focaccia fatta in casa, con 72 ore di lievitazione, da gustare al meglio con salumi e formaggi selezionati. Una speciale attenzione viene riservata anche alle marinature di alcuni tipi di carne che saranno trattate con il Rub un misto speciale di aromi, di propria produzione, e servite con salse “home made”.
CooD – Cocktails & Beef
Via Lecco 1
Milano
Tel. 02 82777025
www.ristorantecood.com
Aperto tutti i giorni
Ristorante: domenica-giovedì, ore 19.00-24.00; venerdi-sabato, ore 19.00-01.00
Cocktail Bar: domenica-giovedì, ore 18.00-01.00; venerdi-sabato, ore 18.00-02.00
P.S. Un nuovo concept per gli amanti della carne di qualità declinata in polpette, filetti, costolette, tartare, ossobuchi, ma anche in un gustoso ragù con cui condire un buon piatto di pasta fresca.
No Comments