E’ proprio un angolo di Francia in tutti i sensi Égalité, perché anche fisicamente si trova a Milano all’angolo tra via Melzo e via Lambro, a due passi da Porta Venezia. Il locale è nato nel 2018 dalla mente del Maître Boulanger Thierry Loy che, dalle Alpi francesi, ha deciso di portare a Milano il modello di panificazione francese, ma anche i grandi classici della patisserie d’Oltralpe oltre ad una selezione delle specialità gastronomiche del sud della Francia. Égalité si rifà, ça va sans dire, al famoso motto della Rivoluzione Francese: Liberté, Egalité, Fraternité, ed è anche il nome del pane della Rivoluzione che ha imposto di mescolare le farine del pane dei ricchi con quelle dei poveri. Qui rivisitato con farina di frumento, farina grigia d’orzo e castagne.
Boulangerie, caffetteria, bistrot: Égalité è un locale versatile, aperto dalla mattina alla sera, dove si può consumare la petit déjeuner alla francese con deliziosi croissant al burro, un ampia selezione di viennoiserie: pain au chocolat, pain aux raisins, chausson aux pommes, madeleine, ma anche la tarte Tatin, la tarte Tropezienne e i golosi éclair au chocolat, au cafè o au vanille.
Per il lunch Égalité, porta in tavola i classici del bistrot francese: croque-monsieur, pan-bagnat Niçois –pagnotta imbottita con peperoni, tonno, olive nere, basilico, pomodori, rapa e carciofi. In origine questo panino era la merenda dei pescatori: il pane raffermo, ammorbidito con l’acqua, veniva impiegato per accompagnare la celebre insalata nizzarda, da cui prende il suo nome-; e poi la quiche lorraine, o con chèvre et tomates; la pissaladière, una sorta di torta salata a base di acciughe e cipolle caramellate, alloro e timo, il cui nome deriva da pissalat, pesce salato, facendo riferimento alla crema a base di acciughe con cui veniva anticamente preparata.
La sera invece apéritif français con planches di formaggi francesi, tapenade di olive provenzali, i gougères, mini-bigné al formaggio, rillettes di sardine, con fougasse e gli ottimi pani francesi: 7 diversi tipi di baguette, 7 tipologie di pane diverso e un pane speciale che cambia ogni giorno, tutti rigorosamente prodotti con le farine di Moulin Céard, un’azienda familiare situata nel cuore delle Hautes-Alpes, e che si possono acquistare al banco della panetteria.
Il tutto accompagnato da ottimi vini e champagne biodinamici (Legret & Fils), sidro, birre, il mitico Pastis o la Piscine (vino rosé e ghiaccio) o per chi lo preferisce anche cocktails classici con Spritz, Hugo e Gin Tonic.
Una curiosità, fate un salto alla toilette e scoprite le insegne sulle porte: davanti a quella degli uomini c’è Luigi XVI con in mano la baguette, mentre in quello delle donne trovate Marie Antoniette con la brioche. Supèrbe!
Égalité
Via Melzo 22
20129 Milano
Tel. 02 91763465
P.S. Un jolie tuffo in Francia fra champagne, quiche, croissant e baguette: ohlala!
No Comments