Anna Sartori e le sue dolcezze
Botteghe e Prodotti

Le dolcezze della pasticceria Sartori

Un team tutto al femminile quello della pasticceria Sartori di Erba (Co). E’ infatti gestita dalle sorelle Roberta ed Anna.

 

La prima si occupa della gestione commerciale e della parte amministrativa, mentre la seconda segue il laboratorio ha contribuito in modo sostanziale allo sviluppo dei prodotti a marchio Sartori, ispirandosi fedelmente ai principi del fondatore. E’ bello che al comando di un’azienda ci siano due donne.

Aperta nel 1958 da Francesco Sartori e dalla moglie Caterina e nata come gelateria artigianale, nel corso degli anni è diventata anche pasticceria classica e fornitrice di prodotti lattiero caseari.

Con l’imminente arrivo della Pasqua ho assaggiato una stupenda colomba, la cui preparazione si distingue perché viene utilizzato il lievito madre, più naturale e genuino di quello liofilizzato e il burro al posto dei grassi vegetali idrogenati, inoltre non contiene nessun conservante, nemmeno nelle materie prime e nessun aroma, rendendolo un dolce sano e naturalmente gustoso. E proprio come vuole la ricetta classica: farina, zucchero, uova, burro e scorze di agrumi, mescolati e lavorati dai maestri della pasticceria Sartori, si trasformano in un soffice impasto ricco di morbidi canditi e completato, sulla superficie, da una golosa glassa fatta con mandorle intere e granella di zucchero.

Sempre per Pasqua la pasticceria oltre a proporre le tradizionali uova di cioccolato, realizza delle versioni “artistiche” con decorazioni più semplici, come per esempio delicati intarsi barocchi, creati con diverse tipologie di cioccolato, a quelli più elaborati che riproducono, nei più fini particolari fiori e piante, riprodotti con una pasta morbida e modellabile, che permette di realizzare le forme desiderate e deliziosamente pitturate con diversi colori alimentari, fin nella più piccola sfumatura. Insomma delle uova di cioccolato che, oltre ad essere golose, sono anche belle alla vista.

E mi ha incuriosito anche il programma F.E.I.S, acronimo di fisico, emotività, intelletto, spirito. Per la Pasticceria Sartori, il cibo non è solo fisico, ma anche emotività, perché attraverso un sapore si riescono a trasmettere diverse sensazioni. Da non confondere con preparazioni salutistiche o finalizzate a una dieta, i prodotti della Pasticceria Sartori cercano di fornire un’alternativa gustosa alla pasticceria classica, partendo proprio dagli elementi base, come la farina, non solo quella tradizionale di tipo 00, ma anche quella di riso o di farro, che riescono a conferire al prodotto consistenze e sapori differenti.


Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento