All’Osteria La Pergola si respira l’aria di vecchia trattoria di campagna.
Il locale ha origini molto lontane, la sua nascita infatti risale al 1874. È una tipica locanda situata a Rovereto frazione di Credera Rubbiano (Cr), tra le mura di una vecchia abbazia, la cui costruzione risale al 1540. Il locale è a conduzione familiare ed è gestito dai fratelli Pietro e Roberto Cantoni.
Due belle sale ristrutturate che possono ospitare fino a 50 coperti. La prima all’entrata e l’altra ricavata nella vecchia cantina con pavimenti in cotto originali e antichi tavoli da osteria in legno massello. Si può pranzare e cenare anche sotto un bel portico in un suggestivo dehors con vista sulla campagna cremasca.
La cucina è affidata a Elisa Pedrini, moglie di Pietro, coadiuvata dalla suocera Franca, ed è quella tradizionale cremasca. Si inizia con l’antipasto a base di salame nostrano, coppa stagionata, pancetta piacentina e prosciutto crudo, accompagnati da verdure sott’olio. Tra i primi, oltre ai tipici tortelli cremaschi, risotto con pasta di salame, gnocchetti panna e speck, penne zucchine e salsiccia e altre paste gustose. E poi, a seconda della stagione, brasato, stufato d’asino, selvaggina arrosto e bolliti misti. Ma anche salva con le tighe o fritto o accompagnato da confetture casalinghe.
I dolci sono tutti fatti in casa: frolla con amaretti, crostate con marmellata e altre specialità caserecce.
L’Osteria La Pergola è aperta anche per merende pomeridiane e spuntini a tarda sera. Un’altra particolarità di questo locale è che il vino si beve rigorosamente in tipiche scodelle. La carta dei vini conta una trentina di etichette e per coloro che preferiscono la birra alla spina o in bottiglia, c’e una ampia selezione di marche italiane e belghe.
Tutti i giovedì sera propongono antipasto di affettati misti con gnocco fritto, primo e dolce al prezzo di 10 euro escluso le bevande, mentre il venerdì antipasti, grigliata di carne, più dolce e bevande incluse a 20 euro.
Osteria La Pergola
Via Piva 5
Rovereto di Credera Rubbiano (Cr)
Tel. 0373 – 61939
Giorno di chiusura: mercoledì
P.S. Il locale ha tutte le caratteristiche della vecchia osteria cremasca e se questo è quello che cercate l’Osteria La Pergola fa proprio al caso vostro!
No Comments