Dal 18 settembre al 16 novembre 2025, il Canton Ticino si trasforma in un palcoscenico vibrante per la XIX edizione di S.Pellegrino Sapori Ticino, che quest anno celebra la cultura gastronomica brasiliana con un programma ricco di emozioni, sapori e incontri stellati.
Il tema dell’edizione 2025 è il Brasile, terra di biodiversità e influenze etniche che si riflettono in una cucina colorata, profonda e sorprendente. Sei chef brasiliani di fama internazionale porteranno la loro creatività in Svizzera. Ecco i protagonisti: da Rio de Janeiro arriverà il bistellato Rafa Costa e Silva e lo stellato Alberto Landgraf; da San Paolo Ivan Ralston , 2 stelle Michelin e 1 stella verde e Luiz Filipe Souza, 2 stelle Michelin, tutti inseriti tra i 100 migliori al mondo, secondo la classifica “The World’s 50 Best Restaurants”; da Curitiba Manu Buffara, Best Female Chef 2022 World’s 50 Best Restaurant, un’icona sudamericana che racconterà i colori accesi della foresta atlantica brasiliana e da Manaus, cuore dell’Amazzonia, Felipe Schaedler, ambasciatore dei sapori amazzonici.
Le cene si svolgeranno in alcune delle più suggestive strutture del Ticino, tra cui: Hotel Splendide Royal, Villa Principe Leopoldo, Hotel Eden Roc, La Romantica Boutique Hotel, Swiss Diamond Hotel, e i ristoranti Seven, Ciani, Meta e La Baia. Oltre al gusto, il festival promuove valori come sostenibilità, inclusione sociale e valorizzazione delle materie prime locali. Gli chef coinvolti collaborano con produttori biologici, coltivano orti personali e sostengono il commercio equo. Come ogni anno, il Festival inizierà ufficialmente con il Grand Opening presso l’Hotel Splendide Royal a Lugano dedicato agli chef di Swiss Deluxe Hotels e si chiuderà con il consueto Final Party, per la prima volta nel nuovo La Romantica Boutique Hotel di Melide con alcuni chef delle Grandes Tables Suisses del Ticino.
S.Pellegrino Sapori Ticino nasce dall’idea di Dany Stauffacher di portare in Canton Ticino il meglio della gastronomia internazionale per collaborare con alberghi e cuochi ticinesi. In un territorio che incanta per la sua natura, la storia e i panorami mozzafiato, l’esperienza enogastronomica diventa oggi un elemento chiave nella scelta di una meta turistica. La kermesse non è solo un festival gastronomico: è un ponte tra culture, un inno alla creatività e un invito a scoprire il Ticino attraverso il calore e i colori del Brasile. Samba, stelle Michelin e paesaggi mozzafiato: il viaggio è appena iniziato.
Il programma completo si può consultare sul sito: www.sanpellegrinosaporiticino.ch
No Comments