sagra Zucca Bertagnina 2013 e contest Re del Risotto
Diario di una gourmet

Sagra della Zucca Bertagnina 2013

Ho scoperto questa zucca l’anno scorso a Chef Emergente 2013 e quest anno sono stata invitata a partecipare alla sagra della Zucca Bertagnina, che si tiene ormai da dieci anni, puntualmente, a Dorno (Pv).

 

La Bertagnina è una zucca molto particolare, se volete conoscere tutto su questo prodotto leggete qui. Il motivo principale per cui sono stata invitata è stato quello di intervenire come giurato tecnico alla prima edizione del contest “Il Re del Risotto”, dove sei concorrenti si sono sfidati a colpi di risotto.

Alle 12.30 io, insieme agli altri giurati, Alessia Bianchi e Daniele Orlandi abbiamo pranzato nella tensostruttura allestita in piazza Bonacossa, dove lo chef Massimo Della Vedova ha preparato un menù interamente dedicato alla zucca di Dorno: carbonara di zucca Bertagnina, straccetti di pollo zucca e curry con sformatino di riso e peperoni e bavarese di zucca Bertagnina con crema al gianduia. Accompagnato da Pinot Nero dell’azienda agricola Molinari.

Prima di partire per la sagra, pensavo che tra il pranzo e i risotti da assaggiare, tutti a base di zucca, alla fine avrei avuto la nausea, invece la Bertagnina si è rilevata non troppo dolce ed invasiva, un prodotto veramente gradevole e soprattutto molto versatile. Infatti la zucca Bertagnina oltre che prestarsi alla realizzazione di gnocchi, sughi per pasta, risotti e torte, viene usata per realizzare prodotti che spaziano dai biscotti, alle marmellate, alla birra.

In occasione di questa domenica di festa è uscito anche il libro “La Zucca Bertagnina” scritto da Filippo Chiesa Ricotti, con foto di Francesco Sisti e le ricette di Massimo Della Vedova.

Dopo il pranzo si è svolto lo show cooking del simpatico e disponibile Sergio Barzetti, Mr.Alloro, lo chef della Prova del Cuoco, che ha presentato il suo libro “Cucinare è un gioco” ed ha realizzato anche un risotto, naturalmente a base di zucca, svelando un po’ di trucchi del mestiere.

Alle 16.30 è iniziata la gara. Io, Alessia e Daniele seduti in prima fila pronti per giudicare i risotti. I concorrenti erano sei, anzi sette perché al secondo turno hanno gareggiato due contro uno. Due donne e cinque uomini. Prime a sfidarsi: Cinzia e Giulietta che hanno realizzato risotto zucca, gorgonzola e timo e risotto zucca, radicchio e provola affumicata.

Poi è stata la volta di Fabio e Massimo con risotto zucca, Taleggio, radicchio e amaretti contro Daniele, il quale invece, ha preparato risotto alla zucca tradizionale, ma con una spolverata finale di curcuma, zenzero e noce moscata. Infine gli ultimi due sfidanti: Stefano con risotto alla zucca profumato alla salvia e mantecato con caprino e Mirko con risotto alla zucca con fonduta di Castelmagno, aceto balsamico e cialda di Parmigiano Reggiano.

Per scegliere il vincitore non abbiamo indugiato molto, la nostra scelta, all’unanimità, è caduta su Mirko Ricotti, 23 anni, pavese, una forte somiglianza con Matteo Torretta, che si è aggiudicato il primo premio con il risotto alla zucca con fonduta di Castelmagno e cialda di Parmigiano Reggiano.

Seguito al secondo posto da Daniele Morgantini con il risotto più tradizionale fra quelli proposti, realizzato con zucca e tris di spezie finali.

E terza classificata Cinzia Montardini con il risotto zucca, gorgonzola e timo.

L’edizione di quest anno ha riscosso un notevole successo di pubblico con la presenza anche di due pullman provenienti dalla Svizzera, che gli abbia portato fortuna io con la mia presenza?!?


Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento