Viaggi

Una finestra virtuale sulla Francia

Viaggiare è la cosa più bella della vita e dato che, in questo periodo, non possiamo farlo perché siamo in confinamento, ci viene in aiuto la tecnologia per mostrarci le bellezze delle destinazioni e per restare in contatto con il mondo. Partiamo dalla Francia, da quattro città, quattro capoluoghi di regione ognuno con le sue peculiarità.

Iniziamo dal sud-est, dalla capitale per eccellenza della gastronomia, Lione, nella regione Alvernia-Rodano Alpi, per un tour virtuale con le immagini della fotografa Brice Genevois, oppure possiamo scegliere un percorso sulla cartina interattiva, o guardare la città da una nuova prospettiva, ovvero dalla webcam dell’Hotel Radisson, che si trova in cima alla Tour de la Part Dieu, soprannominata “crayon”.

Spostiamoci ora ad ovest nella città del vino, Bordeaux nella Nuova Aquitania, l’ufficio del turismo invita ad una visita virtuale a 360° della città, oppure possiamo visitare il Museo delle Belle Arti, o quello di Arte Contemporanea, o il MADMuseo delle arti decorative e design, che inaugura invece la rubrica “Oggetto del mese”. Una collezione eclettica che delizierà i curiosi. Mentre la Cité du Vin, mette a disposizione la mediateca, per saperne di più sulle civiltà e le culture del vino in tutto il mondo.

Risaliamo infine a Nord, a Rouen, la Città Museo della Normandia. per il suo ricco patrimonio architettonico e culturale. La nostra visita inizia dall’Abbazia di Jumèges in 3D scaricando l’app da Apple Store o da Google Play, per proseguire al castello di Taillis e alla Cattedrale di Notre-Dame per ammirare i dipinti di Monet che ritrasse la cattedrale in ben 28 opere.

Il nostro viaggio virtuale termina a Parigi, la Ville Lumière, con ben 10 esperienze virtuali d’eccezione. Dal Museo del Louvre, al Grand Palais, dalla Tour Eiffel al Museo del l’Orangerie, dalla Sainte-Chapelle al Palais Garnier dove ha sede l’Opéra di Parigi, dalla Basilica del Sacro Cuore di Montmartre a La Monnaie, la Zecca nazionale di Francia.

Francefr

Photo credits @francefr

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento