L’Antico Casale delle Vigne è immerso tra le colline parmensi, proprio adiacente a Monte delle Vigne, azienda vitivinicola che produce vini biologici. Dal mese di maggio 2022 il locale ha riaperto con una nuova gestione, ovvero lo chef parmigiano Mariano Chiarelli, già titolare del ristorante I Du Matt, che ha deciso di effettuare un cambiamento di vita e lavorativo trasferendosi a Ozzano Taro. Un sorta di ritorno alle origini, alla natura, dopo tanti anni trascorsi in città. Una scelta green e sostenibile, che inizia dall’utilizzo di materie prime rigorosamente del territorio e provenienti dall’orto della struttura, all’energia elettrica prodotta da pannelli fotovoltaici e l’acqua che arriva dalle sorgenti della vallata.
Un luogo meraviglioso, circondato dalle vigne, con quattro laghi e due boschi. Io me ne sono subito innamorata. D’estate si mangia all’aperto, la sera sotto le stelle e sotto una pergola di lucine che rendono l’atmosfera unica e magica. La brezza che soffia poi completa il senso di piacere che si prova seduti ai tavoli pieds dans l’herbe.
“Golosa, tradizionale e rivisitata”, sono i tre aggettivi con cui chef Chiarelli, classe ’72, definisce la sua cucina. Il menu è quello tipico della tradizione parmense, ma preparato comme il faut e con un twist moderno, con l’utilizzo di cotture sottovuoto e a bassa temperatura per mantenere inalterati il gusto e tutte le proprietà organolettiche degli ingredienti.
La cena è iniziata con un assaggio di culatello di Zibello Dop 22 mesi e
uovo poché, erbette al burro, formaggio fritto, crema di Parmigiano Reggiano e crostino di pane.
A seguire tagliolini all’uovo, crema di Parmigiano Reggiano Dop e tartufo nero
Filetto di maialino lardellato, crema di borlotti, salsa di lamponi e scarola spadellata
Duchessa di faraona ripiena di Parmigiano Reggiano Dop, prosciutto di Parma Dop, suo fondo e senape selvatica saltata.
Come dessert, lo chef Mariano Chiarelli ci ha preparato un mix di alcuni dei dolci proposti in carta: sbrisolona, sablé alle nocciole, ganache al cioccolato, mousse allo zabaione e crumble al cioccolato; e crema di mascarpone montata con cacao amaro.
Abbinato a tutto il pasto, naturalmente un vino di Monte delle Vigne: Il Chiuso Cabernet Franc 2020, prodotto con uve provenienti da un piccolo appezzamento di terreno, il più caratteristico della proprietà, completamente circondato dal bosco -da qui il nome del vino-, in un ecosistema perfetto che ne tutela la biodiversità. E’ stato servito freddo, ad una temperatura di 16°-18°, è un vino che quindi si presta ad essere consumato anche d’estate, sprigionando sia all’olfatto che al pasto forti sentori di frutta rossa, spezie e tanta freschezza.
L’Antico Casale delle Vigne è aperto anche dalle ore 18 per l’aperitivo, da gustare open air ammirando il sole che splendidamente tramonta sui colli.
Antico Casale delle Vigne
Str. Monticello 2
43044 Ozzano Taro (Pr)
Tel. 0521 309704
P.S. Cucina tradizionale, comme il faut, in un luogo incantato.
No Comments