Locali

Da Liquors il cocktail si sposa con il tè

Appena entrata da Liquors mi sono sentita come Carrie Bradshow in Sex & The City. L’ambiente è in stile newyorkese dominato da un grande bancone a forma di u, circondato da alti sgabelli, che invita alla socializzazione.
Non per niente l’idea di aprire il locale, nato nel 2015, è venuta ai due proprietari Gabriele Viola Boros e Massimo Peronetti, imprenditore nel food&beverage il primo, architetto il secondo, proprio durante un viaggio a Manhattan, alla vista dell’insegna LIQUOR fuori da un comunissimo rivenditore di alcolici, che è diventata subito l’impronta del locale.

il bancone del Liquors

Liquors è situato nel centro storico di Monza, a due passi dal Duomo e accanto al ponte dei Leoni,  in un quartiere che è sempre animato, punto d’incontro di tanta gente.
Da qualche mese da Liquors c’è una nuova proposta, quella di abbinare i cocktail al tè, per seguire la filosofia di offrire alla propria clientela solo il meglio, di bere meno, ma bene. Da qui anche la scelta di utilizzare alcolici, superalcolici e tutti gli ingredienti per preparare i cocktails in lista solo con prodotti di alta gamma.
L’idea dell’abbinamento cocktail-tè è venuta a Gabriele Viola Boros in collaborazione con la Tea Sommelier Francesca Natali, uno dei maggiori esperti di tè internazionali, che ha selezionato la carta dei tè e anche gli abbinamenti. Mentre le teiere di ghisa, gli eleganti bicchieri a doppia camera, i raffinati vassoi d’argento e tutti gli altri oggetti del set sono stati scelti da Stefania Aliprandi.

il bartender Niccolò Centemero mentre prepara un cocktail- tè

Un’altra delle particolarità del locale è che il bartender o la barlady in questo caso Niccolò Centemero e Mary Joice Clare Reyes, preparerà il drink proprio davanti a voi, portando con sé la “box station”, la cassetta con tutto il necessario per l’operazione. Un altro modo per far sentire il cliente super coccolato e soprattutto per fargli seguire, passo dopo passo, in diretta tutto il procedimento, spiegando anche i prodotti utilizzati.

il cocktail-tè Martinez

Io ho assaggiato il cocktail Martinez a base di Blackwood 40* Gin, Maraschino, Bitter all’arancia, Carpano Antica Formula Vermouth, abbinato al Oothu Oolong Tea. Tutto viene fatto con molta professionalità, senza fretta, lasciando in infusione le foglie di tè per un tempo di 5 minuti, scandito da una clessidra.
Si inizia prima dal tè caldo, poi un sorso del drink e così via, alternando le due bevande. Il calore del tè si fonde alla freschezza del cocktail in un’armonia di gusto e profumi.

Isabella con il cocktail Mai Tai e l’attestato

Se invece volete cimentarvi nel preparare un cocktail, ogni giovedì sera dalle ore 22, potete passare dall’altra parte del bancone e diventare una temporary – barlady, come ho fatto io, e realizzare un drink a vostra scelta con l’aiuto di Nicolò. Io ho preparato un Mai Tai, nel tipico bicchiere hawayano che ricorda le statue dell’isola di Pasqua. E’ un’esperienza assolutamente da provare ed è anche molto divertente.

l’attestato

E alla fine vi sarà rilasciato un attestato nominativo e con il nome del cocktail preparato.

tagliere con le tapas

Ad accompagnare i cocktail vengono serviti taglieri con tapas caldi e freddi.
Gli altri cocktail-tè proposti in questo periodo sono Clint Eastwood, Old Fashion e Meditazione. Se siete curiosi di sapere come sono fatti e di provarli, andate da Liquors e lo staff del locale ve li farà assaggiare!

Liquors
Vicolo dei Molini 14
Monza
Tel. 331 131 2449
www.liquorsbar.it

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento