panettone alta quota
Botteghe e Prodotti

E tu, di che panettone sei?

Il 2020, come direbbe la Regina Elisabetta, è stato un annus orribilis, ma anche se a Natale dovremo rimanere in casa con i nostri cari (i famosi congiunti) non per questo non dobbiamo festeggiare e, come consuetudine, mangiare il panettone, il dolce simbolo della festa che celebra la nascita di Gesù. Il panettone è nato in Italia, ma ormai è diffuso in tutto il mondo, e se tanti anni fa i produttori si potevano contare sulle dita di una mano, adesso sul mercato se ne trovavano tantissimi. Se non avete ancora deciso quale acquistare, ho selezionato per voi, come consuetudine da qualche anno, i lievitati che mi sono piaciuti di più e anche i più originali.

Panettone d’alta quota dello chef Matteo Sormani

E’ il panettone più alto d’Italia, nasce infatti a 1800 mt di altitudine nella storica locanda Walser Schtuba che lo chef Matteo Sormani gestisce dal 2005 nel piccolo borgo di Riale, nel cuore della Val Formazza. E’ caratterizzato da una lunga lievitazione, con materie prime selezionate provenienti tutte del territorio, dalle farine al burro fino al lievito madre, prodotto attingendo direttamente all’acqua delle Alpi Lepontine. Il panettone di montagna è disponibile in tre varianti: classico; albicocca e mandorle; integrale con mele, uvetta e cannella. (foto di copertina)

panettone Rosa e Fico d'India

Panettone Rosa e Fico d’India

Prodotto dal Maestro Pasticcere Nicola Fiasconaro di Castelbuono (Pa), il Panettone Rosa e Fico d’India, nasce oltre che dalla sua creatività, anche dalla tradizione e dalle caratteristiche delle terre siciliane, fonti inesauribili di ispirazione dei suoi lievitati. E’ un vero tributo alla Sicilia: realizzato con farina di grano tenero siciliano, a lievitazione naturale, con essenza di petali di rose, gocce di cioccolato rosa, dal particolare gusto fruttato e con doppia copertura con confettura di fico d’India, cioccolato bianco e croccantini di cioccolato.

panettone Rocca Sveva

Panettone all’Amarone Docg di Rocca Sveva

Realizzato in collaborazione con il Maestro pasticcere siciliano Nicola Fiasconaro, il panettone della Cantina di Soave è prodotto senza scorza d’agrumi e canditi, e ha come ingrediente principale l’Amarone Docgil celebre vino rosso prodotto in Valpolicella. Viene venduto in una bella cassetta di legno abbinato a Equipe 5 Millesimato Brut (80% Chardonnay e 20% Pinot Nero) o a Recioto Classico di Soave DocgVista la grande richiesta, il lievitato gourmet si può acquistare, oltre che nella wine boutique della cantina, anche sullo shop online

 

panettone alle mandorle Dolce&Gabbana

Panettone fashion alle mandorle di Sicilia

Nato dalla liaison fra la creatività di Dolce&Gabbana e l’arte dolciaria di Fiasconaro, il panettone alle mandorle di Sicilia ha un impasto a lievitazione naturale, è arricchito dall’uvetta aromatizzata al vino vecchio Samperi ed è completamente ricoperto di glassa, granella di zucchero e mandorle sempre di Sicilia. E’ presentato in una bellissima scatola di latta con i colori caldi e tipici della Sicilia e di Dolce&Gabbana che lo rende fashion.

Panettone salato e tradizionale dell’Antica Pasticceria Castino

Doppio successo per l’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo di recente entrata tra i “Maestri del Gusto di Torino e Provincia”. Alla IX edizione del concorso “Una Mole di Panettoni” due dei loro lievitati si sono aggiudicati due prestigiosi riconoscimenti: il 3° premio nella categoria “Panettone tradizionale di scuola piemontese” (basso con glassa, mandorlato)  e il 1° premio nella categoria “Panettone salato”, proponendo il panettone salato pesto e pomodori secchi, olive taggiasche e parmigiano. Uno dolce e classico, l’altro salato e gustoso. I panettoni si posso ordinare via mail prenotazioni@anticapasticceriacastino.it o telefono 0121 377786.

Panettone Maskalzone

Il Panettone Maskalzone è un progetto di Social Wood e Fuga di Sapori ed è preparato con uvette e canditi lavorati nel Carcere Minorile di Siracusa da Dolci Evasioni (L’Arcolaio S.c.s.) poi impastato, cotto e lievitato in Piemonte. E’ un prodotto solidale, infatti il ricavato andrà a finanziare il Progetto SocialWood all’interno della Casa Circondariale di Alessandria, creando borse lavoro per la falegnameria sociale gestita dai detenuti. E’ incartato a mano, con una veste semplice ed elegante, ed è un’ottima idea regalo per una dolce evasione, ma anche per fare del bene. 

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento