Siamo giunti alla fine del 2022, nonostante pandemie, guerre e altre catastrofi, a Natale sicuramente sulle nostre tavole non mancherà il panettone. Ma quale scegliere? Ho selezionato per voi alcuni lievitati tra i miei preferiti, con una novità assoluta.
Il panettone più alto d’Italia di Matteo Sormani
Il panettone dello chef Matteo Sormani della Locanda Walser Schtuba è sempre una certezza. E’ il panettone più alto d’Italia ed esprime tutta l’essenza della montagna. Viene infatti realizzato con materie prime tutte provenienti dal territorio, lievito madre ed è caratterizzato da una lunga lievitazione. Inoltre la canditura dei frutti, avviene all’esterno, a contatto diretto con l’aria fresca e pura di montagna. Il panettone è disponibile in due varianti: classico, e integrale con mele e cannella. Si può acquistare con il servizio delivery che raggiunge tutta Italia mantenendo intatta la freschezza del dolce, direttamente nella sezione shop del loro sito.
Panettone Pistacchio Matcha
E’ un panettone dal gusto fusion quello di Loison Pasticceri dal 1938, frutto dell’incontro del dolce tradizionale italiano con il rituale millenario giapponese. L’accattivante panettone con 72 ore di lievitazione, è farcito con una crema al pistacchio verde di Bronte Dop (Presidio Slow Food), riconoscibile per il suo gusto intenso ed il colore verde brillante, con uvetta sultanina e vaniglia naturale Mananara del Madagascar. Ha una copertura di cioccolato bianco, polvere di tè Verde Matcha e granella di pistacchi e pistacchi verdi di Bronte Dop interi.
Grandi Lievitati Manzotti
Dal 1969 la famiglia Manzotti è una garanzia, dal padre Daniele il testimone è passato al giovanissimo figlio Matteo, ed ora entrambi collaborano insieme per realizzare, con il brand Grandi Lievitati Manzotti, panettoni di alta qualità, con materie prime selezionate, lievito madre e una lunga maturazione. Sono diversi i panettoni prodotti, che vanno incontro ai gusti di tutti: dal classico Milano, al Gianduja, al Pistacchio, il mandorlato, all’albicocca del Vesuvio e il godurioso al cioccolato per i più golosi. E in limited edition, il panettone 24 Carati realizzato con dolci albicocche del Vesuvio, soave cioccolato del Venezuela al 70% e intenso pistacchio siciliano di Bronte, incoronato da una lamina d’oro 24 carati, per creare una sinfonia unica di sapori.
Il panettone de La Casa degli Spiriti
Il suggestivo ristorante La Casa degli Spiriti situato a Costermano del Garda, sulla sponda veronese del lago di Garda, di proprietà dello chef patron Federico Chignola e della moglie Sara Squarzoni, propone due tipologie di golosi panettone: quello tradizionale a lievitazione naturale con burro di malga, uvetta e arance candite; e, sempre a lievitazione naturale, con amarene e gocce di cioccolato gianduia. I panettoni si possono acquistare direttamente a questo link.
Panettone Haute Couture Riviera
E’ sicuramente il panettone più fashion ed anche il più etico. Nasce dalla sinergia tra due aziende al femminile: la Maison DAPHNÉ Sanremo, e la Cioccolateria Vetusta Nursia di Norcia. Tradizionale, cioccolato, amarene, agrumi e pistacchio: tante ricette artigianali e ingredienti di altissima qualità sono solo alcuni dei segreti che fanno di questo panettone un prodotto unico, un dolce natalizio taylor made per i più attenti all’ambiente ma anche i più golosi. Il panettone ha un packaging molto particolare: è avvolto infatti in un raffinato foulard, realizzato con filati organici, tinture naturali, materiali che non nuocciono all’uomo e all’ambiente, stampato con colori che rispettano l’ambiente, su cotone organico GOTS selezionato da coltivazioni responsabili.
Panetùn de l’Enzo
Godurioso è il termine giusto per definire il Panetùn de l’Enzo. Prodotto dalla Pasticceria Martesana, è il tributo del maestro pasticcere Vincenzo Santoro, al classico dolce austriaco: la Torta Sacher, facendola sposare con il Panettone, il dolce italiano per eccellenza. Una glassa al cioccolato fondente racchiude una farcitura di albicocche in confettura e semi-candite, una vera e propria esplosione di gusto fin dal primo assaggio. Il panettone è realizzato con uno dei lieviti madre più antichi di Milano.
Panettone Gluten Free
Last but not least, ecco la novità del Natale 2022: adesso anche i celiaci possono mangiare il panettone, ma soprattutto un Signor panettone di qualità e preparato comme il faut. Lo produce lo chef Michele Denti di Gluten Pedia, in tre versioni: tradizionale mandorlato con arancia e cedro candito e uvetta sultanina; dark chocolate e con crema al pistacchio. Il panettone ha 24 ore di lievitazione ed è anche senza lattosio. Michele è specializzato in piatti gluten free, dalla pasta fresca, passando per i tortelli cremaschi, fino ai dolci. Per ordinarlo chiamare 346 3615831.
No Comments