risotto Vecchia Lodi-photo-credits @isabellaradaelli
Ristoranti

La tradizione a regola d’arte dell’Antica Osteria del Cerreto

Scaldate i motori, vi conduco in un viaggio nel gusto ad Abbadia Cerreto, borgo di 280 anime con un importante abbazia, fondata nel 1084 in stile greco-romanico, che fa da sfondo all’Antica Osteria del Cerreto. Non fatevi confondere dal nome perché in realtà l’osteria ha tutti i requisiti del ristorante. Situato dove un tempo c’era un vecchio bar-macelleria, il locale è stato ristrutturato mantenendo le caratteristiche delle tipiche cascine lombarde con travi e mattoni a vista, che insieme all’arredamento in stile rustico-elegante abbellito da insegne vintage, motociclette (bellissima la Gilera del 1964 del papà del proprietario) e biciclette d’epoca rendono l’ambiente estremamente accogliente e caldo.

Stefano Scolari, patron e chef, seconda generazione di una famiglia di ristoratori, propone una cucina della tradizione lombarda, soprattutto lodigiana-cremasca, dove tutto è preparato con estrema cura e con porzioni abbondanti così da far felice chi ha tanta fame. E niente pesce di mare, solo d’acqua dolce.

Da poco l’Antica Osteria del Cerreto è entrata a far parte del circuito dell’Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo con il piatto Lombata di coniglio con pancetta e olive al Balseto Laudense. Il tanto ambito piatto in ceramica e dipinto a mano dagli artigiani di Vietri, viene dato in omaggio a chi sceglie il menu del Buon Ricordo, un ricco menu degustazione così strutturato: culatello di Zibello 18 mesi, composta di cipolle rosse al balsamico agrodolci dell’osteria e gnocco fritto; e un gustoso risotto alla Vecchia Lodi, cucinato all’onda, con zafferano, ragù di salsiccia e pancetta, raspadura Bella Lodi; lombata di coniglio con pancetta e olive al Balseto Laudense e semifreddo 1987 con amaretti, meringhe e glassa al fondente.
Carta dei vini ampia con circa 270 etichette provenienti dalle migliori cantine italiane (Stefano mi ha consigliato il rosso Nettare degli Dei di Franco Riccardi) e 300 distillati, vera passione di Stefano, che li cerca in tutto il mondo.

Antica Osteria del Cerreto
Via dell’Abbazia 5
26834 Abbadia Cerreto (Lo)
Tel. 0371 471009
www.osteriadelcerreto.it

P.S. La cucina della tradizione preparata a regola d’arte.

Ti potrebbero interessare anche

No Comments

Lascia un commento